TURIN KAYAK MARATHON: GRANDI SUCCESSI PER LA LA TERZA EDIZIONE DELL'INTERNAZIONALE SUL PO

images/2022_news/Documenti/DSC_9662.jpg
CANOA MARATONA

A Torino si chiude con soddisfazione l’edizione 2022 della Turin Kayak Canoe Marathon, maratona internazionale di canoa lungo il Po organizzata dal Circolo Amici del Fiume in collaborazione con l’International Canoe Federation e la Federazione Italiana Canoa e Kayak. Gare belle ed entusiasmanti, con una partecipazione sopra le aspettative ed un livello tecnico molto alto. 

L’evento, alla sua terza edizione sotto i rigidi protocolli anti-contagio, ha visto in acqua più di cento atleti con la partecipazione delle rappresentative danesi, tedesche, spagnole e austriache, e anche quest’anno ha voluto sostenere un progetto sociale, la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ONLUS: per ogni iscrizione alle categorie U16 e Juniores sono stati devoluti € 3,00 alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus ed € 5,00 per ogni iscrizione alle categorie Seniores e Master.

Tra gli italiani, presenti all’appuntamento internazionale dopo l’esordio di inizio mese nel Campionato Italiano di specialità a San Giorgio di Nogaro, diversi big di disciplina che si sono cimentati in un percorso (dai km variabili a seconda della categoria) compreso tra il Ponte Vittorio Emanuele I (Murazzi) ed il Ponte Isabella. Numerosi i medagliati internazionali nella disciplina della canoa maratona, provenienti da diverse parti d'Europa, che hanno regalato spettacolo sul fiume Po.

Nei senior è il club francese ASEV Conde Sur Vire a mettere a segno un trittico nel K1 sui 29,8 km di gara con l’oro a Quentin Urban (02:10:09), l’argento a Stephane Boulanger (02:10:09) ed il bronzo a Jeremy Candy Stéphane Boulanger (02:14:16). Gli stessi francesi Boulanger e Urban si impongono con autorità anche nella prova in K2 (02:07:02). Primo tra gli italiani, in quarta piazza Leonardo Vicentini (CUS Milano) con il tempo di 02:14:22.

Continua il dominio dei transalpini anche nel K1 femminile con Amélie Le Sclotour che si aggiudica l’oro sui 26,2 km in 02:06:53. Argento alla collega d’oltralpe Lou Boisnard (02:10:19), mentre il bronzo va alla spagnola Celia Remis (02:14:38). Doppietta per Le Sclotour e Boisnard che vincono anche la prova K2  (02:06:26).

Anche per la canadese monoposto maschile leadership francese con Thomas Dubois Dunilac che si impone in 02:15:32, lasciando l’argento al compagno di squadra Antoine Maigrot (02:19:21) ed il bronzo all’italiano Edoardo Luciano Calo’ (CUS Torino) in 02:28:22.

GALLERIA FOTOGRAFICA

RISULTATI COMPLETI