TROFEO LAGO PUCCINI: A TORRE DEL LAGO IN SCENA L'INTERNAZIONALE DI GRAN FONDO

images/2023_news/1200px-Lago_di_Massaciuccoli_-_il_pontile_-_Torre_del_Lago_Puccini.jpg
CANOA E SUP

Il CKV Canoa Kayak Versilia di Viareggio organizza a Torre del Lago il 7 e 8 ottobre la prima competizione internazionale di gran fondo in canoa e sup sulle acque del parco lacustre di Massaciuccoli. 

Le gare inizieranno sabato 7 ottobre su un percorso di 10 km e vedrà la partecipazione delle categorie giovanili, delle imbarcazioni multiple e della paracanoa. Sulle stesso percorso si cimenteranno poi anche le categorie amatoriali su imbarcazioni a pagaia di qualunque tipo e genere. L’evento prevede per la giornata di sabato 7 ottobre anche una manifestazione promozionale di Dragonboat, che si sfideranno su un percorso di 200 metri davanti al Belvedere. Domenica 8 ottobre la gara, su un percorso questa volta di 15 km, vedrà impegnati gli agonisti di tutte le categorie su barche singole: Canoa Kayak e Sup. Per gli organizzatori, l'evento ha la sua peculiarità nell'unicità dei percorsi che, sia per gli agonisti sia per gli amatori , si dipanano, dopo un primo tratto sul lago, attraverso i canali del Parco Lacustre di Massaciuccoli in un ambiente naturale di rara bellezza ed estensione. L'evento vuole essere anche l'occasione per sposare la pratica sportiva alla scoperta di questo territorio così ricco di aspetti naturalistici storici e culturali che rappresentano l'altra faccia, meno conosciuta ma ugualmente affascinante, della Versilia.

Ultimo, ma anche il primo perchè è nel titolo della manifestazione, è infine il richiamo a Giacomo Puccini che a Torre del Lago visse e dove scrisse le sue più importanti opere. La manifestazione si svolge sotto il patrocinio dei Comuni di Viareggio e Massarosa, della Regione Toscana, del Parco Regionale di Migliarino San Rossore e Massaciuccoli e della Fondazione Festival Pucciniano.