COPPA ITALIA: AL LAGHETTO DELL'EUR ESORDIO STAGIONALE PER LA CANOA POLO ITALIANA

images/29542956_10155425163262717_3279564595538776001_n.jpg
CANOA POLO

Sabato 23 e domenica 24 marzo il Laghetto dell'EUR di Roma apre le porte alla stagione della canoa polo italiana con “la classica” Coppa Italia pre-campionato.

Le partite, in programma dalle 08:30 di domani, vedranno protagonisti i principali team d’Italia, suddivisi in quattro categorie senza distinzioni di serie: Senior maschile, Senior femminile, Junior e Under 14. Una formula unica che dà la possibilità alle squadre di serie minori di misurarsi in un torneo d’alto livello per maturare esperienza, testare sul campo le formazioni in vista dell’inizio dei rispettivi Campionati e confrontarsi con i club più strutturati. 

PROGRAMMA DI GARA E TEAM FAVORITI

Fitto ed intenso il programma ed il calendario di gara: 147 le partite in programma, 45 il totale delle squadre in acqua, più di 450 gli atleti in gara. Rivestono il ruolo di favoriti i vincitori della Coppa Italia 2018, la Pro Scogli Chiavari, che potranno contare sull’esperienza di due fuoriclasse come Luca Bellini e Robert Pest. Avversari principali  saranno ancora una volta i Campioni d’Italia in carica della Polisportiva Canottieri Catania che quest’anno potranno contare sul nuovo arrivato, lo spagnolo Alejandro Casal Dasilva. Numerosi i team emergenti che potrebbero rendere ostico il cammino delle due big: il Circolo Nautico Posillipo schiererà vanta tra le sue file alcuni giovanissimi atleti del giro azzurro oltre al tedesco Lukas Enzo Richter, il Canoa Club Napoli mette in acqua una squadra affiatata e di esperienza, la Canottieri Ichnusa cresce e coltiva i talenti del vivaio giovanile, così come lo Jomar Canoa Club Catania che quest’anno potrà contare sul danese Andreas Kaad Iversen.

Per le donne, invece, la sfida al podio sarà sempre tra campionesse italiane in carica della Polisportiva Canottieri Catania, le cugine del GS Canoa Catania ed il Canoe Rovigo, con una attenzione alla crescita agnostica del C.C. Aniene e a quella della giovane formazione della Nazario Sauro che punta ad entrare nel ranking di disciplina. Vedremo poi all’esordio la squadra "in rosa” della Canottieri Comunali Firenze.

RISULTATI LIVE E PROGRAMMA DIRETTE STREAMING

Nel corso del weekend tutti i risultati live ed in costante aggiornamento a cura della Ficr, saranno pubblicati su https://canoapolo.ficr.it/ raggiungibile anche dalla sezione “Risultati live” del nostro sito federale. Nella giornata di domenica 24 marzo, grazie all’implementazione del servizio di live streaming della Federcanoa, saranno trasmesse le seguenti dirette sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/federcanoa/:

Dirette dal CAMPO 1

  • COPPA ITALIA JUNIOR - Finale 1°-2° posto (h 14:00)
  • COPPA ITALIA SENIOR MASCHILE - Finale 3°-4° posto (h. 15:00)
  • COPPA ITALIA SENIOR FEMMINILE - Finale 1°-2° posto (h. 15:30)
  • COPPA ITALIA SENIOR MASCHILE - Finale 1°-2° posto (h. 16:00)

Differite dal CAMPO 5

  • COPPA ITALIA SENIOR FEMMINILE - Finale 3°-4° posto (h.12:30)
  • COPPA ITALIA UNDER 14 - Finale 1°-2° posto (h. 13:00)

A bordo campo, seguiremo l’evento attraverso i nostri social Facebook, Instagram e Twitter con gli hashtag #federcanoa - @federcanoa

GIRONI E FORMULA DI GIOCO

Per la categoria senior maschile si sfideranno 27 squadre. Come lo scorso anno, nove di queste squadre, considerate teste di serie in base ai risultati del Campionato di serie “A” del 2018, entreranno nella competizione dalla seconda fase (Pol. Can. Catania, Pro Scogli Chiavari, CN Posillipo, CC Napoli, SC Ichnusa, Jomar CC, Can. Eur, Idroscalo CC e Marina San Nicola.) Le restanti 18 squadre disputeranno regolarmente la prima fase, valida come “qualifica”, e saranno suddivise in 6 gironi all’italiana di sola andata da tre squadre ciascuno: Gruppo Canoe Roma, Canoa San Miniato, CMM Nazario Sauro (Girone A), CUS Catania, Comunali Firenze, GS Canoa Catania (Girone B), Can. Mutina, Marton CC e CC Bologna (Girone C), Cus Bari, Canoe Rovigo, SNAP (Girone D), Canoa Polo Ortigia, Can. Eur B, Can. Pesaro (Girone E), LNI Taranto, Pol. Katana, Amici del Fiume (Girone F).
Le prime sei squadre classificate dei gironi A, B, C, D, E, F con le nove teste di serie, comporranno 3 gironi (G, H, I), dove all’interno le squadre si incontreranno con giorni all'italiana sola andata. Da qui, le prime due classificate di ogni girone avranno accesso alla fase successiva dove ogni prima incontrerà le due seconde squadre (Girone N) degli altri due gironi (per es. la 1° del girone G incontrerà la 2° del girone H e la 2° del girone I). Dalla classifica avulsa del girone N, le prime quattro che accederanno alle relative semifinali (1°vs 4° e 2° vs 3°). Le vincenti si contenderanno, infine, la finale per il 1° ed il 2° posto mentre le perdenti lotteranno per il bronzo. Le altre due squadre del girone N, quinta e sesta classificata, accederanno alla finale per il 5° posto. Le squadre terze e quarte classificate dei gironi della seconda fase (G, H, I) si incontreranno in un girone (girone O) con la stessa formula del girone N, senza però la fase di semifinale dove le prime due classificate disputeranno la finale per il 7° posto mentre la terza e quarta disputeranno la finale per il 9° posto e la quinta e sesta classificata disputeranno la finale per l’11° Infine Le tre squadre quinte classificate nei gironi G, H e I, disputeranno un girone all’italiana (Girone P) che assegnerà loro le posizioni dal 13° al 15°. Le sei squadre seconde e le sei squadre terze classificate dei gironi A, B, C, D, E, F accederanno alle fasi di “fascia bassa” e si sfideranno per definire le posizioni tra il 16° ed il 21° e tra il 22° ed il 27°. 

Tra le donne, in un girone unico con semifinali e finali, vedremo un anticipo di campionato con in acqua ben sei formazioni: CC Aniene, G.S. Canoa Catania, Pol. Can. Catania, Canoe Rovigo, M.M. Nazario Sauro e Can. Com. Firenze.

In acqua anche i rappresentanti di categoria Junior con otto team, suddivisi in due gironi (A e B) da quattro, che si sfideranno con modalità all'italiana di sola andata: MM Nazario Sauro, Can. Ichnusa, CC Napoli, Pol. Katana B (Girone A), CN Posillipo, Pol. Katana A, Arci Borgata Marinara, Canoa Polo Ortigia (Girone B). Dalla classifica, le prime due dei gironi A e B faranno le semifinali dal 1° al 4° posto: la prima del girone A contro la seconda del girone B, e la prima del girone B contro la seconda del girone A. Le vincitrici di queste due semifinali disputeranno la finale per il 1° e il 2° posto, le perdenti la finale per il 3° e 4° posto. Le terze e quarte classificate dei due gironi A e B, disputeranno le semifinali dal 5° all’8° posto: la terza del girone A contro la quarta del girone B, e la terza del girone B contro la quarta del girone A. Le vincitrici di queste due semifinali disputeranno la finale per il 5° e il 6° posto, le perdenti la finale per il 7° e 8° posto.

Esordio stagionale anche per il movimento under 14 dedicato agli allievi e cadetti con quattro giovani squadre pronte ad imparare e divertirsi in campo con unico girone all'italiana di sola andata: CC Napoli, Canoa Polo Ortigia, Pol. Can. Catania e Amici del Fiume.

Appuntamento in zona laghetto dell'Eur, a partire dalle 08:30 di domani per un intero fine settimana di emozioni a bordo campo.