EUROPEI DI CANOA POLO: CATANIA RIPARTE! IL MALTEMPO NON FERMA LA KERMESSE EUROPEA, DOMANI IL VIA ALLE GARE

images/_BEL7054.jpg
CANOA POLO

​Al Molo di Levante del porto, in una notte ripristinato il lavoro di un mese. Grazie alle forze armate, ai volontari e agli atleti di tutte le delegazioni presenti ripristinati i campi di gara e tutte le tensostrutture del villaggio sportivo. Domani squadre in acqua a partire dalle ore 10.50.

Domani mattina cominciano i Campionati Europei per nazioni di canoa polo. Batte forte il cuore di Catania e di tutto il mondo della canoa polo. Il violento tornado, che si è abbattuto ieri pomeriggio nel capoluogo etneo non ha scalfito la voglia e l’entusiasmo del Comitato Organizzatore della manifestazione continentale. Al Molo di Levante (Piazzale Triangolare), in una notte, è stato ripristinato il lavoro di un mese. Sistemati i 4 campi di gara, che ospiteranno le partite, e tutte le tensostrutture del villaggio sportivo. Domani mattina il via alle gare a partire dalle ore 10,50. Il Comitato Organizzatore ringrazia le forze armate, le squadre, gli atleti e i volontari che hanno partecipato, senza lesinare energie, al ripristino di tutti i servizi. Dunque, piena positività. La kermesse europea riprenderà domani mattina e si concluderà, come previsto, domenica pomeriggio. Si torna alla normalità al Molo di Levante. Tutte le strutture sono state messe in sicurezza e possono tranquillamente ospitare le delegazioni delle 45 nazionali partecipanti.

Non c’è stato, ieri, nessun ferito né tra le delegazioni né tra gli atleti che prontamente sono stati messi in sicurezza dal Comitato Organizzatore.

Stamattina, nei campi di gara, c’è stata la gradita visita dell’Ammiraglio Giancarlo Russo, ​comandante della Direzione Marittima della Sicilia Orientale e capo del compartimento marittimo di Catania, che ha incontrato il presidente dello Jomar Club Catania, Daniele Insabella, vicepresidente nazionale della Fick esprimendo vicinanza e solidarietà a tutto il movimento della canoa polo. Anche l’Autorità Portuale è stata in costante contatto telefonico con gli organizzatori dei Campionati Europei. Domani si parte. La notizia è ufficiale.

“Abbiamo lavorato senza sosta tutta la notte e stamattina - afferma Daniele Insabella -. Grazie ai nostri volontari e a tutti e 400 gli atleti presenti è stato ripristinato tutto il villaggio e i campi da gioco. Tanta gente di Catania è venuta al Molo di Levante per darci una mano. Anche le delegazioni straniere si sono date un gran da fare. Siamo così riusciti a sistemare il villaggio così come era prima del tornado. Domani cominceremo i Campionati Europei che si concluderanno domenica regolarmente. La tromba d’aria ieri pomeriggio ci ha messo in grande difficoltà. Per fortuna non ci sono stati danni alle persone e nessuno dei partecipanti è rimasto ferito. Appuntamento quindi domani alle ore 10,50. Recupereremo tutte le partite previste oggi e si giocheranno anche le gare in calendario per domani. Siamo carichi e vogliosi di partire”. ​ ​ ​

Tutte le gare potranno essere seguite su streaming sul sito www.futurapress.it e su quello della Federazione Italiana Canoa Kayak www.federcanoa.it. Le finali anche su Telejonica canale 18 del digitale terrestre. ​ ​

(Fonte: Comitato Organizzatore - foto Guglielmo Brida @guglielmobrida)