SERIE A1: CUS BARI E AMICI DE FIUME CONQUISTANO LA PROMOZIONE

images/2022_news/Polo/Amici_fiume.JPG
CANOA POLO

Nel weekend del 2 ed il 3 luglio si è ufficialmente conclusa la corsa per la promozione della Serie A1 di canoa polo. Il campionato si è sviluppato su quattro giornate di gara, con i 20 team partecipanti divisi nei due raggruppamenti nord e sud. Ad accedere alla massima serie sono state quindi le due formazioni che hanno chiuso al comando i rispettivi gironi. L’ultimo turno di campionato si è disputato tra Salerno e Torino ed ha celebrato la promozione del CUS Bari e del Circolo Amici del Fiume, decretando altresì le quattro squadre che, invece, sono costrette a retrocedere in Serie B.

Nel gruppo nord i torinesi si sono imposti con autorevolezza chiudendo a 48 punti, con ben 7 punti di vantaggio sulle due seconde classificate, la Can. Comunali Firenze ed il Canoe Rovigo, entrambe a 41 punti. A portare a casa la vittoria Enrico Moschetti, Mario Moschetti, Luca Salvato, Mirko Bello, Fabio Saurin, Aldo De Giorgi, Luca Andraghetti ed il capitano Jacopo Saraniti. Più staccato in quarta posizione per l’Outdoor Portofino (31) a cui segue la Can. Ichnusa (27), il Circ. Marina Mercantile Nazario Sauro (24), la LNI Ancona (21) ed il Caso Club Cagliari (12), mentre sono costrette alla retrocessione le formazioni della Canoa San Miniato e del Kayak Fiume Corno.

Nel raggruppamento sud, invece, i baresi devono lottare fino all’ultimo per respingere gli attacchi alla leadership, vincendo il campionato con 44 punti, ad una sola lunghezza dai catanesi. Per i ragazzi cussini è un piacevole ritorno in massima serie, dopo un solo anno di militanza in A1. Protagonisti dell’impresa Luca Cinelli, Domenico di Cosimo, Gianluca Mongelli, Vittorio Loiodice, Giuseppe Anaclerio, Francesco Iannone, Davide Gabriele e Nicola Nisi. La classifica relativa al girone sud vede poi in ordine CUS Catania (43), Indiana Club (40), Canottieri Irno (37), Canoa Club Napoli (30), Sport Club Ognina (24),  SNAP (7) e Canoa Polo Palermo (7). Retrocedono, invece, LNI Taranto (4) e Gruppo Canoe Roma (-1). 

Tra Torino, Salerno e Catania sono andate in scena anche le ultime giornate di Serie B, che hanno decretato le promosse in A1 per la stagione 2023: Borgata Marinara Lerici, Chiavari Canoa Polo Academy (dal gir. 1), Circolo Can. Offredi Amalfi (dal gir. 2) e la Canoa Polo Ortigia (dal gir. 3).

Risultati completi su: https://canoapolo.ficr.it/

 image.jpeg

 

PHOTO 2022 07 03 13 36 32

 

PHOTO 2022 07 03 16 02 02

 

 Schermata 2022 07 04 alle 15.21.08