WORLD GAMES: QUESTA SERA IL DEBUTTO DELLE FORMAZIONI AZZURRE DI CANOA POLO

images/2022_news/Slalom/1cdc5897-f381-47d5-97c6-4608400727a2.jpg
CANOA POLO

A Birmingham, in Alabama, dove è in corso l’11ᵃ edizione dei World Games, il testimone degli sport della pagaia passa ufficialmente alla specialità della canoa polo, per la quinta volta presente alla manifestazione più importante dedicata alle specialità sportive che non sono inserite nel programma dei Giochi Olimpici.

Le migliori formazioni del mondo saranno al via nella piscina del complesso acquatico CrossPlex a partire dalle 16 di oggi, giovedì 14 luglio (ora italiana). Tra queste, l’Italia cercherà di inseguire il sogno americano da favorita, con all’attivo numerosissime medaglie europee e mondiali.

Agli ordini di coach Rodolfo Vastola, saranno in campo i Luca Bellini, Andrea Bertelloni, Jan Erik Haack (Pol. Chiavari), Gianmarco Emanuele, Andrea Romano, Edoardo Corvaia, Davide Novara (Pol. Catania), Andrea Costagliola (CC Napoli).

Al femminile, invece, Francesca Ciancio sarà chiamata a dare le giuste indicazioni per ottenere il massimo risultato dalle ragazze, bronzo agli europei di Catania dello scorso anno, Silvia Cogoni (SC Ichnusa), Ada Prestipino (CN Posillipo), Maddalena Lago, Chiara Trevisan (canoa Rovigo) Martina Anastasi, Roberta Catania, Giulia Buonvenga e Flavia Landolina (Pol. Can. Catania).

Partecipazione riservata ad otto squadre: oltre alle sei migliori nazioni al mondo definite sulla base del ranking 2021 e al paese ospitante, un ottavo posto è stato riservato alla miglior squadra del continente non rappresentato. Ecco quindi che al maschile vedremo in acqua, suddivisi in due gironi, Francia, Nuova Zelanda, Germania e America (Gruppo A), Spagna, Italia, Olanda e Cina Taipei (Gruppo B). Al femminile saranno in campo Francia, Germania, Nuova Zelanda, America (Gruppo A) e Gran Bretagna, Olanda, Singapore e Italia (Gruppo B). 

Esordio azzurro per le ragazze alle 18.45 (ora italiana) contro il Singapore e alle 1.20 di notte (ora italiana) contro la Gran Bretagna, mentre al maschile il primo match sarà con l’Olanda ale 21.30. Venerdì ancora dedicato alle qualificazioni, mentre sabato si giocheranno i quarti di finale, domenica spazio alle semifinali e alla finalissima per l’assegnazione delle medaglie.

I World Games sono organizzati e gestiti dall’International World Games Association (IWGA), sotto il patrocinio del Comitato Olimpico Internazionale (CIO). Si può definire l’anticamera dei cinque cerchi, infatti, la presenza nelle passate edizioni dei World Games è da sempre uno dei criteri utilizzati dal CIO per selezionare nuove discipline olimpiche.

All’edizione 2017 dei World Games di Wroclaw ad imporsi, sia al maschile che al femminile, fu la Germania che in questa edizione dei World Games si presenta con l’ambizione di tornare sul gradino più alto del podio. Per l’Italia, la nazionale maschile conquistò la medaglia d’argento arrendendosi, appunto, alla forte Germania, mentre le ragazze azzurre misero al collo il bronzo battendo la Nuova Zelanda.

L’Olympic Channel su olympics.com, l'hub di contenuti sportivi del CIO, garantirà la copertura completa dell’evento. Un player sarà incorporato e visibile anche nella pagina del sito dell’International Canoe Federation dedicata ai World Games. 

Al link https://twg2022.com/results/, sul sito ufficiale della manifestazione, è possibile trovare il programma dettagliato, i risultati in tempo reale e le relative classifiche. Sui social media l'hashtag ufficiale dell'evento è #TWG2022.

Ricordiamo che l’ora del fuso adottata ufficialmente è UTC/GMT -5; ossia tra il luogo della manifestazione e l’Italia c’è un -7.