WORLD GAMES: ITALIA SCHIACCIASASSI, ENTRAMBE LE SQUADRE VOLANO AI QUARTI DI FINALE

images/2022_news/Acqua_Piatta/lilla.jpg
CANOA POLO

Continua inarrestabile il cammino delle nazionali italiane di canoa polo ai ai World Games di Birmingham, in Alabama. Venerdì 15 si è conclusa la fase a gironi che ha visto primeggiare entrambe le squadre azzurre, quella maschile di capitan Bellini e le donne capeggiate da Roberta Catania. 

Nell’ultima gara del girone B l’Italdonne guidata dal tecnico Francesco Ciacio ha regolato con un secco 5-2 la squadra olandese conquistando il passaggio del turno come testa di serie: nove punti, score perfetto di tre vittorie consecutive, davanti alle olandesi (6), poi Singapore a quota 3 e la Gran Bretagna che resta a bocca asciutta. 

Contro l'Olanda finiscono nel tabellino Ada Prestipino, Martina Anastasi, Silvia Cogoni, Roberta Catania e Flavia Landolina, una goleada che vanifica le marcature orange di Alisha Van Den Berg e Charlotte Bakkers. Ai quarti di finale nel complesso acquatico CrossPlex le azzurre affronteranno gli Stati Uniti alle 16.25 ore italiana di sabato 16 luglio. 

“E’ stato molto importate finire in testa la girone”, ha commentato Roberta Catania. “Sono molto contenta di ciò che stiamo facendo come squadra, siamo cresciute partita dopo partita e ora siamo concentrate per la prossima sfida”.

En plein ache per gli azzurri del DT Rodolfo Vastola che nelle due partite del venerdì conquistano due vittorie chiudendo in testa al girone B: nove punti sui 4 della Spagna, poi l’Olanda a tre e Chinese Taipei a quota 1. 

Nella partita con gli spagnoli Luca Bellini apre le marcature, poi Gianmarco Emanuele, con una doppietta, risponde alla reti iberiche di Sergio Corbella e Alejandro Gordo (doppietta). Il gol vittoria lo sigla invece Edoardo Corvaia a 34 secondi della sirena. 

Contro Taiwan gli azzurri vanno subito in doppio vantaggio con Bellini e Jan Erick Hack, gli asiatici accorciano con Shang Yung Chang e pareggiano con Ching Hsien Lu. Il match-point deciso lo firma ancora una volta capitan Bellini. Stasera si torna in campo per i quarti di finale contro gli Stati Uniti alle 20.05. 

“Il torneo è molto competitivo - ha commentato Bellini - abbiamo avuto un’ottimo inizio e e penso che la squadra stia lavorando molto bene. Il nostro sogno è la medaglia d’oro”. 

L’Olympic Channel su olympics.com, l'hub di contenuti sportivi del CIO, garantisce la copertura completa dell’evento che sarà visibile anche sulla pagina del sito dell’International Canoe Federation dedicata ai World Games. 

Al link https://twg2022.com/results/ è possibile trovare il programma dettagliato, i risultati in tempo reale e le relative classifiche. Sui social media l'hashtag ufficiale dell'evento è #TWG2022.