WORLD GAMES: ITALIA TRAVOLGENTE NEI QUARTI, OGGI LE SEMIFINALI CONTRO LA GERMANIA

images/2022_news/Polo/bellini.jpg
CANOA POLO

Italia travolgente nei quarti di finale di canoa polo ai World Games di Birmingham, in Alabama. Dopo aver dominato la fase a gironi, le due nazionalI azzurre (maschile e femminile) hanno travolto gli Stati Uniti nel primo turno ad eliminazione. 

Nel torneo maschile la squadra del DT Rodolfo Vastola largheggia contro gli avversari chiudendo con un perentorio 11-2. Dopo una prima fase di studio la goleada azzurra comincia già nella prima frazione con la doppietta di Gianmarco Emanuele e i gol di Andrea Costagliola, Luca Bellini ed Edoardo Corvaia. Nella ripresa è capitan Bellini ad aprire le marcature realizzando poi una tripletta, a cui si aggiungo le Reti di Davide Novara, Emanuele e Jan Erick Hack. Per gli statunitensi a segno Divan Barnard e Marcos Forquet.

Gli azzurri torneranno in campo oggi alle 18.00 (ora italiana) per la semifinale contro la temibile Germania, dall’altra parte del Tabellone si sfideranno Francia e Spagna, la finale per il titolo è in programma alle 21.25.

Sempre sabato nel complesso acquatico CrossPlex  è andato in scena anche il match dei quarti di finale che ha visto in campo le azzurre contro gli Stati Uniti. Il tabellino recita 12-1 per l’Italia che giganteggia sin dai secondi iniziali della prima frazione con il primo gol di Ada Prestipino che apre la strada alle marcare di Roberta Catania, doppietta, Flavia Landolina, Giulia Buonvenga e Chiara Trevisan, per gli USA l’unico gol all’attivo lo segna Svetlana Platonova. Nella ripresa riparte il valzer dei gol con la Prestipino, la Buonvenga, Martina Anastasi e la tripletta di capitan Catania. 

L’Italdonne affronterà ora la Germania nelle semifinale in programma alle 15.55 (ora italiana), mentre nell’altro match si affronteranno Francia e Nuova Zelanda, in palio c’è la finale per l’oro in tabellone alle 20.30. 

L’Olympic Channel su olympics.com, l'hub di contenuti sportivi del CIO, garantisce la copertura completa dell’evento che sarà visibile anche sulla pagina del sito dell’International Canoe Federation dedicata ai World Games. 

Al link https://twg2022.com/results/ è possibile trovare il programma dettagliato, i risultati in tempo reale e le relative classifiche. Sui social media l'hashtag ufficiale dell'evento è #TWG2022.