CANOA POLO: PRO SCOGLI CHIAVARI CAMPIONE D’ITALIA AL MASCHILE, ALLA POLISPORTIVA CATANIA IL TRIONFO AL FEMMINILE

images/P1740733.jpg
CANOA POLO

La Pro Scogli Chiavari si conferma anche in questo 2022 la squadra più forte d’Italia. Al termine dei Play Off della Serie A di canoa polo in scena questo weekend sul bacino dell’Idroscalo di Milano, i liguri tornano sul gradino più alto del podio battendo in finale con un netto 7-3 i giovanissimi del Canoa Club Napoli, alla loro prima finale in un campionato italiano assoluto.

Ad aprire le marcature sono proprio i chiavaresi con due goal a distanza di pochi minuti ad opera del giovane under Samuele Vernice e del capocannoniere Bellini. Il primo tempo si chiude con il netto vantaggio dei liguri e a nulla servono le due reti di Costagliola che trovano subito il muro con i goal di Andrea Bertelloni. Rinforza il risultato Mattia Garrone, mentre è Luca Bellini a 45 secondi dalla sirena ad imporre il sigillo che vale l’undicesimo scudetto per il Chiavari. La Polisportiva Canottieri Catania, clamorosamente esclusa dalla finale 1°-2° posto dopo una semifinale al cardiopalmo contro il CC Napoli, ha regolato di misura per 5-4 la formazione romana della Canottieri Eur, quarta per il secondo anno consecutivo. 

Lo scudetto femminile rimane, anche quest’anno, sulle maglie della Polisportiva Canottieri Catania che nella finalissima con il Canoe Rovigo si impone per 3-1. Netto fin da subito il vantaggio delle catanesi che con la doppietta di Roberta Catania e la garanzia di Flavia Landolina. A nulla vale il goal del secondo tempo di Matilde Lago, con il Catania che ipoteca in bacheca il dodicesimo titolo tricolore. Nella finale per il terzo posto il Circolo Nautico Posillipo ritorna sul podio con una nutrita squadra in rosa, vincendo per 3-2 sulla giovane squadra della Canottieri Ichnusa.

Il titolo del campionato Under 14 va al C.C. Napoli che nella finale scudetto supera di misura per 3-2 la squadra del Circolo Nautico Posillipo. Dopo un rigore sbagliato per Lilliano, è Christian Bentivoglio che mette a segno la rete decisiva per la vittoria. La finale per il terzo posto ha visto trionfare con netto vantaggio la Pro Scogli Chiavari per 10-3 sulla Pol. Nautica Katana.

Per consentire agli appassionati di seguire l’evento a distanza, oltre il consueto live results a cura della Federazione Italiana Cronometristi, tutte le finali assolute sono state trasmesse, gratuitamente, in diretta streaming sulla pagina Facebook della Federazione

RISULTATI: https://canoapolo.ficr.it

Foto: AB Fotografia (Andrea Bisconti)