PALLA AL CENTRO PER I MONDIALI DI SAINT-OMER, AZZURRI AL VIA CON 4 SQUADRE

images/PHOTO-2022-08-14-19-40-34.jpg
CANOA POLO

Dopo quattro anni tornano i Campionati del mondo di canoa polo che scatteranno da martedì 16 agosto fino a domenica 21 a Saint-Omer in Francia. L’ultima rassegna iridata infatti risale al 2018 a Welland, in Canada, poi a causa della pandemia l’appuntamento inizialmente fissato a Roma per il 2020 è stato cancellato. 

Per la 14° edizione della rassegna iridata saranno 27 le nazionali in campo, un torneo che vedrà impegnate le categorie Senior e Under 21, sia maschile che femminile. Squadre comunque già rodate dalla partecipazione il mese scorso ii World Games di Birmingham, in Alabama, con la Germania, campione mondiale in carica (maschile e femminile), che si è confermata al vertice, vincendo contro la Francia. Nella finale femminile invece le parti si sono invertite. 

L’Italia, guidata dal direttore tecnico Rodolfo Vastola, è tra le sette nazioni ad avere una squadra in ognuna delle quattro competizioni. 

La Nazionale Senior maschile sarà composta da Luca Bellini, Andrea Bertelloni, Jan Erik Haack, neo campioni d’Italia con la Pro Scogli Chiavari, Fabrizio Massa, Andrea Costagliola (CC Napoli) e il blocco della Polisportiva Canottiera Catania formato da Edoardo Corvaia, Gianmarco Emanuele, Andrea Romano, Davide Novara e Paolo Zifferero della Canottieri Eur. 

L’Italia Senior femminile raccoglie in squadre le campionesse d’Italia della Polisportiva Canottieri Catania Martina Anastasi, Flavia Landolina, Giulia Buonvenga e la capitana Roberta Catania, alle quali si aggiungo Silvia Cogoni (Canottieri Ichnusa), Ada Prestipino (CN Posillipo), Maddalena Lago e Chiara Trevisan (Canoe Rovigo)

L’under 21 maschile vede nel rooster Eugenio Serafino (CMM Nazario Sauro), Giuseppe Ruggiero, Alessandro Schiano di Cola (CC Napoli), Michele Ibba, Jalaal Bouderka (Canottieri Ichnusa), Francesco Barbagallo, Pietro Iuvara, Tommaso Lampò e Paolo Messina (Jomar Club Catania). 

La squadra Under 21 femminile sarà composta da Martina Barbagallo (Pol. Can. Catania), Bianca Bertoncin, Maria Comar (Nazario Sauro), Claudia Fanni, Giorgia Orofino, Silvia Moi (Cantottieri Ichnusa), Federica Mazzarino (Jomar Catania), Gaia Lombardi (LNI sez. Ancona), Fabrizia Illiano e Giulia Montariello (CN Posillipo).

Il format del torneo prevede la disputa due fasi a gironi da cui si accede direttamente alle semifinali e finali. Nel torneo under 21 femminili è previsto un solo girone.

PARTITE E RISULTATI: https://bit.ly/3JS7YXw

LIVE STREAMING: https://bit.ly/3QKqUKc