E’ partita da Bacoli (NA) la corsa per lo scudetto della Serie A di canoa polo maschile e femminile. Tra gli uomini, dodici le squadre la via, pronte ad insediare i campioni d’Italia in carica della Pro Scogli Chiavari. Nella prima giornata sulle acque di casa è il Canoa Club Napoli ad essere protagonista mettendo a segno un percorso netto di quattro vittorie in altrettanti incontri. I partenopei hanno liquidato per 7-2 il CUS Bari e per 6-1 gli Amici del Fiume, regolato 3-1 il Circolo Nautico Posillipo e dominato 9-2 contro l’Idroscalo Club. Un ruolino di marcia che li porta di diritto in testa alla classifica, dopo la prima delle cinque giornate di campionato, con 12 punti. Ad inseguire a quota 9 punti ci sono la Polisportiva Canottieri Catania e la Pro Scogli Chiavari, con i liguri che si sono presi per 4-2 proprio ai siciliani. Per gli etnei invece fatale lo scontro con il Circolo Nautico Posillipo perso 5-4. A sette punti stazionano Marina San Nicola e Canottieri Ichnusa, a quota 6 Jomar Catania e CN Posillipo, Amici del Fiume a 3, Pol. Nautica Katana e CUS Bari a 2, a fondo classifica il Canoa Polo Ortigia con un punto.
CALENDARIO SERIE A MASCHILE
- 1° giornata: 15-16 aprile Bacoli (NA) - concentramento
- 2° giornata: 29-30 aprile Numana (AN) - girone nord | 29-30 aprile Catania - girone sud
- 3° giornata: 13-14 maggio Bacoli (NA) - concentramento
- 4° giornata: 17-18 giugno Torino - girone nord | 4° giornata: 17-18 giugno Catania - girone sud
- 5° giornata: 08-09 luglio Torino - concentramento
- Playoff: 29-30 luglio (località da definire)
CAMPIONATO SERIE A FEMMINILE
Comincia nel segno della discontinuità il campionato di Serie A femminile che da quest’anno ha un format tutto nuovo che vede le 12 squadre in lizza affrontarsi nelle tre giornate di regular season, dove però ogni turno è strutturato come un mini torneo: una fase a scontri diretti, poi un turno a gironi dal quale emergono le semifinaliste e finaliste. In base al piazzamento vengono assegnati i punteggi nella classifica generale.
E nella finale della prima giornata arriva già il primo colpo di scena con il Circolo Nautico Posillipo che spezza l’egemonia della Polisportiva Canottieri Catania battendola in finale per 2-1. Le campane riescono infatti a regolare le campionesse d’Italia in carica con le reti di Ada Prestipino e Pia Schwarz, rispettivamente nella prima e seconda frazione di gioco. Due marcature che di fatto neutralizzano il momentaneo pareggio delle etnee firmato di Silvia Cogoni. Negli altri incontri - le finaline dal 3° al 12° posto - che determineranno la classifica della prima giornata: Canoe Rovigo-Nazario Sauro 6-3; LNI Taranto-Canottieri Ichnusa 2-3; Canoa Catania-SS Lazio Canoa 0-6; Gruppo Canoe Roma- Pol. nautica Katana 5-3; Canoa Polo Ortigia-CN Palermo 1-5.
CALENDARIO SERIE A FEMMINILE
- 1° giornata: 15-16 aprile Bacoli (NA)
- 2° giornata: 06-07 maggio Catania
- 3° giornata: 08-09 luglio Torino
- Playoff: 29-30 luglio