TRA ANCONA E CATANIA CANOA POLO TRICOLORE IN SFIDA CON LA SECONDA DI SERIE A E L'ESORDIO DI A1

images/33865527_10155548197457717_2507968928987217920_n.jpg
CANOA POLO

Sarà un fine settimana intenso quello che il 29 e 30 aprile vedrà scendere in campo gli specialisti della canoa polo. I club di serie A si daranno battaglia nella seconda giornata di campionato 2023 divisa tra il raggruppamento sud a Catania e il raggruppamento nord ad Ancona. Nelle stesse località esordiranno rispettivamente le rappresentative dell’A1 nord e dell’A1 sud.

SERIE A MASCHILE: SCONTRI DIRETTI PER LA CONQUISTA DELLA VETTA

Dopo il primo turno, la classifica di Serie A maschile vede al comando il team partenopeo del Canoa Club Napoli (12 punti), seguita dalla Polisportiva Canottieri Catania e dal Pro Scogli Chiavari (entrambe a 9 punti), dal Marina San Nicola e Can. Ichnusa (entrambe a 7 punti), dal CN Posillipo e dallo Jomar Club (entrambe 6 punti). Completano la classifica l’Idroscalo Club (4 punti), seguito dalla Circolo Amici del Fiume (3 punti), Pol. Nautica Katana e CUS Bari (entrambe 2 a punti), mentre chiude con un solo punto il Canoa Polo Ortigia.

Nel weekend, ospitate dallo Jomar Club, scenderanno in campo nel porto di Catania le sei squadre del raggruppamento sud della Serie A, con l’obiettivo di accumulare punti preziosi nella corsa ai playoff di fine luglio. A guidare il gruppo la capolista, il Canoa Club Napoli, che dovrà affrontare lo scontro diretto con la Pol. Canottieri Catania e guardarsi dalle contromosse delle squadre sicule Jomar Club, Marina San Nicola, Pol. Katana e Canoa Polo Ortigia.

A nord sarà, invece, il porto turistico “La Marina Dorica” di Ancona ad ospitare i sei team dell’altro raggruppamento, sotto l’egida della L.N.I. Ancona. Sarà la Pro Scogli Chiavari a scenderà in acqua come favorita. Attese sfide tra Can. Ichnusa e CN Posillipo, mentre dovranno darsi da fare le tre compagini dell’Idroscalo Club, degli Amici del Fiume del CUS Bari per risalire di qualche posizione.

SERIE A1: PARTE LA CORSA PER LA PROMOZIONE

Catania e Ancona vedranno, sul secondo campo, anche l’esordio della serie cadetta, divisa come di consueto nel raggruppamento nord ed in quello sud, con l’ambizioso obiettivo di raggiungere la vetta del proprio girone e portare a casa uno dei due posti disponibili per salire nella massima serie.

Nel raggruppamento nord si affronteranno Outdoor Portofino, LNI Ancona, CC Firenze, Canoa Club Cagliari, Can. Ichnusa, Canoa Club Bologna, C.M.M. Nazario Sauro, Canoe Rovigo, Chiavari Canoa Polo Academy e Borgata Marinara Lerici.

Il raggruppamento sud sarà invece composto da SNAP, Canoa Polo Ortigia, CC Offredi, Jomar Club, Sport Club Ognuna, CUS Catania, LNI Taranto, C.C. Irno, CC Napoli, Pol. Nautica Katana.

E’ bene ricordare che, a partire dalla stagione agonistica 2024, il Campionato Italiano di A1 si svolgerà con la partecipazione di sole 18 squadre suddivise in due raggruppamenti (nord e sud) formati ciascuno da 9 squadre, pertanto a fine campionato saranno ben 4 le squadre per ogni raggruppamento (cioè 7^- 8^- 9^- 10^) che retrocederanno in Serie B.

IL PROGRAMMA

Squadre pronte al fischio di inizio a partire dalle 09.00 di sabato. Il prossimo turno della Serie A è in programma in raggruppamento unico a 12 squadre il prossimi 13-14 maggio Bacoli (NA), contestualmente ai Play Off Serie A Ragazzi. La A1, invece, suddivisa tra Castello di Porpetto e Salerno tornerà in gara il 27-28 maggio.

Risultati in real time e classifiche su: https://canoapolo.ficr.it