CUS CATANIA E CHIAVARI ACADEMY AL COMANDO IN SERIE A1, DISPUTATO IL PRIMO TURNO DI SERIE B

images/2023_news/A1_SALERNO.jpeg
CANOA POLO

La corsa per la promozione del campionato di Serie A1 di canoa polo è arrivata al giro di boa con la seconda giornata disputata nel fine settimana del 27 e 28 tra Salerno (NA) e Porpetto (UD). 

Per il raggruppamento Sud prende il largo il CUS Catania che al termine del turno stacca dalle inseguitrici in vetta alla classifica con 32 punti. Inseguono a distanza il Canoa Polo Ortigia e lo SNAP a quota 23, a ruota segue lo Jomar Club Catania con 22 punti. Circolo Can. Irno naviga a metà classica a quota 17 mente ai limiti della zona retrocessione lottano per la salvezza LNI Taranto, CC Napoli a quota 14 e Sport Club Ognuna a 13. Più staccate Cicolo Canottieri Offredi (9 punti) e Pol. Nautica Katana a 4. 

Anche nel raggruppamento Nord Chiavari Canoa Polo Academy veleggia in testa alla classifica con 35, poi CC Bologna a 25, Comunali Firenze e Borgata Marinara Lerici entrambe a quota 22. Il Canoe Rovigo a 19 tiene a distanza il Nazario Sauro (16) e l’Outdoor Portofino che con 15 punti staziona in zona retrocessione con LNI Ancona a 7 e Canottieri Ichnusa e CC Cagliati ultimi a 5. 

Le prime due classificate di ciascun girone saranno promosse nella massima serie mentre dalla stagione agonistica 2024, il Campionato Italiano di A1 si svolgerà con la partecipazione di sole 18 squadre - due raggruppamenti (nord e sud) da 9 squadre - pertanto a fine campionato saranno le ultime quattro squadre qualificate di ciascun girone (7^, 8^, 9^ e 10^) a retrocedere in Serie B.

Squadre pronte al fischio di inizio a partire dalle 08.30 sia sabato che domenica. Il terzo e conclusivo turno della Serie A1 è in programma il 1° e il 2 luglio tra Cagliari (nord) e Bacoli (sud). 

CAMPIONATO DI SERIE B 

Nel weekend ha preso il via anche il campionato di Serie B con venti squadre diverse in tre gironi. Due le giornate in programma al termine delle quali le prime tre classificate di ogni gruppo e la migliore seconda saranno promosse in Serie A1. 

Nel Gruppo 1 andato in scena a Porpetto (UD) la Canottieri San Miniato guida la classica con 18 punti tenendo a sette lunghezze Canoe Rovio e Kayak Fiume Corno a quota 11. 

Nel Gruppo 2, disputato a Lerici, ci sono due squadre al comando con 13 punti: Chiavari Academy e Kayak Club Arenzano A, più dietro a quota 7 c’è l’Arenzano Canoa. 

Nel Gruppo 3 di Salerno prende la testa della classica il Canoa Club Roma Eur A con 18 punti, seguo dal CN Posillipo (15) e dall’Urba Roma Kayak (10). 

RISULTATI E CLASSIFICHE: https://canoapolo.ficr.it