Torna il grande spettacolo della canoa polo con un fine settimana ricco di appuntamenti che ad Augusta, in Sicilia, la seconda giornata di Serie A e il debutto del campionato femminile; tra milano e Firenze invece si svolgerà la prima giornata dei gironi di Serie B.
La massima serie, dopo l’esordio a Bacoli, vede al comando il Canoa Club Napoli che sulle ali del successo in Coppa Italia ha chiuso il primo turno di campionato a bottino pieno (12 punti), insegue un drappello di squadre capitante dalla Canottieri Ichnusa a nove punti insieme alla Pro Scogli Chiavari e il Circolo Nautico Posillipo. A metà classifica c’è il Club Canoa Marina San Nicola (8 punti), seguito dai campioni d’Italia della Polisportiva Canottieri Catania e della Chiavari Academy, entrambi a quota 6. L’Idroscalo club e il CUS Catania sono a 4 punti mentre lo Jomar Club Catania resta al palo.
IL CALENDARIO DELLA SERIE A
- 1^ giornata: 04-05 maggio - Bacoli
- 2^ giornata: 15-16 giugno - Augusta
- 3^ giornata: 20-21 luglio - Bacoli
- 4^ giornata: 24-25 agosto - Milano
- Play-off: 28-29 settembre - Cagliari
SERIE A FEMMINILE: DEBUTTO PER LE DIECI PROTAGONISTE
La Serie A femminile comincia il suo cammino verso lo scudetto dalle acque dei Augusta, in Sicilia. La massima serie vedrà la partecipazione di 10 squadre che disputeranno il torneo con una formula a due fasi. La prima, ovvero quella regolare, che si svolgerà in tre giornate, mentre alla seconda fase, ovvero i Play Off per l’assegnazione dello scudetto, accederanno le prime quattro squadre classificate della regular season.
Pronte ai nastri di partenza quindi le campionesse in carica del Canoe Rovigo che lo corso hanno conquistato uno storico scudetto, poi la Canottieri Ichnusa che ha cominciato la stagione vincendo la Coppa Italia, si aggiungo il Circolo Nautico Posillipo, il Circolo Marina Mercantile Nazario Sauro, la LNI Taranto, SS Lazio Canoa, Gruppo Sprortivo Canoa Catania, Polisportiva Nautica Katana, Canoa Polo Ortigia e Canoa Club Roma Eur. Si comincia con il primo match alle 8.30 di sabato e si chiude domenica alle 14.
IL CALENDARIO DELLA SERIE A FEMMINILE
- 1^ giornata: 15-16 giugno - Augusta
- 2^ giornata: 20-21 luglio - Bacoli
- 3^ giornata: 24-25 agosto - Milano
- Play-off: 28-29 settembre - Cagliari
Contestualmente nel fine settimana si giocheranno anche i match della prima giornata dei gironi 2 e 3 di Serie B, con il primo in programma a Milano mentre la squadre del terzo raggruppamento si affronteranno a Firenze. Il Campionato si svolgerà con 24 squadre suddivise in quattro gironi, composti da sei squadre. Per ciascun Girone le squadre disputeranno le partite all'italiana di andata e ritorno e la prima squadra classificata di ciascun girone sarà promossa in Serie “A1” per l’anno 2025.
RISULTATI E CLASSIFICHE: https://canoapolo.ficr.it/