CAGLIARI OSPITA I PLAYOFF SCUDETTO DELLA "SERIE A" MASCHILE E FEMMINILE

images/PHOTO-2024-09-26-21-06-38.jpg
CANOA POLO

Il momento che vale un’intera stagione è alle porte e nel fine settimana il lungomare di Cagliari sarà il teatro della sfida playoff che vale lo scudetto per la Serie A maschile e femminile e i playout per promozione dalla Seria A1. 

Per il massimo campionato maschile sono sei le squadre in lizza per il titolo, quelle che nell’ordine hanno dominato la regular season: Canoa Club Napoli (1°),  Pro Scogli Chiavari Canoa Kayak (2°), Idroscalo Club (3°), Canottieri Ichnusa (4°), Circolo Nautico Posillipo (5°) e CUS Catania (6°). 

Al meglio delle tre partite si daranno battaglia nei primi due incroci di qualificazione i padroni di casa della Canottieri Ichnusa contro il Circolo Nautico Posillipo mente l’ldroscalo Club affronterà il CUS Catania. I campioni in carica del Canoa Club Napoli e la ProScogli Chiavari entreranno in gioco in semifinale, sempre la meglio delle tre partite, contro le vincitrici dei quarti, poi partite secche per le finali che assegneranno lo scudetto e le altre piazze. 

Per le partite dei quarti di finale e semifinale che si disputeranno al meglio delle tre non è previsto il pareggio né tanto meno varrà la differenza reti tra gli incontri. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari si disputeranno i supplementari di 5 minuti ad oltranza decisi al Golden goal per definire la vincente dell'incontro. Il programma di gare si apre sabato 28 con i quarti e le semfinali, mentre le finali per le varie posozioni e la sfida scudetto (17.15) sono in programma domenica 29. 

Titolo in palio anche per la Serie A Femminile che vedrà al via nei playoff  la Canottieri Ichnusa (1°), Canoe Rovigo (2°), Circolo Nautico Posillipo (3°) e Circolo M.M.N. Sauro (4°). Le migliori quattro squadre della regular season affronteranno subito le semifinali con la modalità del torneo all’italiana di solo andata (G.I.) Gli incontri sono in programma sempre sabato 28, tutte le squadre si affronteranno dei primi tre match da cui poi emergeranno le finaliste per il titolo che si affronteranno domenica (finale alle 16.40). 

Nel weeekend andranno in scena anche i playout che determinarono le promozioni o le retrocessioni dalla massima serie alla serie A1. Ai Playout parteciperano le prime due squadre classificate del raggruppamento della Serie A1 Nord (Outdoor Portofino e Borgata Marinara Lerici), le prime due squadre della Serie A1 Sud (CC Roma Eur e Canoa Polo Ortigia) e la 9^ e 10^ classificate delle regular season di Serie A (Chiavari Canoa Polo Academy e Jomar Club Catania). Le sei squadre partecipanti disputeranno un torneo all’italiana di sola andata, le prime due classificate del torneo accederanno al Campionato Italiano Serie A Maschile 2025.

DIRETTA STREAMING 

La Federazione garantirà la diretta streaming di domenica con le fasi finali dei playoff trasmettendole sulla propria pagina Facebook e in crossposting sul sito federale. Grazie all'impegno del comitato organizzatore, saranno trasmesse sempre sulla pagina Facebook, anche tutte le fasi semifinali partire dalle 09.40 di domenica.

RISULTATI E CLASSIFICHE https://canoapolo.ficr.it/