NEL WEEKEND AL VIA LA 2^ PROVA DEL CANOAGIOVANI TRA SAN GIORGIO DI NOGARO E CASTEL GANDOLFO

images/196530853_768841133794744_5563521588710789609_n.jpg
CANOAGIOVANI

Weekend di gare all’insegna della seconda tappa del circuito “Canoagiovani”. La manifestazione vedrà i baby canoisti cimentarsi, in due intensi giorni di gara, tra la tappa centro/nord di San Giorgio di Nogaro e quella centro/sud di Castel Gandolfo, con agguerrite lotte in acqua alla conquista delle prestigiose medaglie di categoria, in attesa della finalissima che come di consueto andrà in scena a Caldonazzo dal 3 al 6 settembre. 

Tra nord e sud saranno 72 le società provenienti da tutta Italia, per un totale di 858 atleti presenti e più di 1600 equipaggi, con una stima di quattromila persone tra accompagnatori, genitori e pubblico.

Il bacino di San Giorgio di Nogaro, già teatro di numerose manifestazioni nazionali, ospiterà la rappresentativa nord, mentre il rinnovato Centro Federale di Castel Gandolfo sarà la consolidata location che ritornerà protagonista con la rappresentativa del centro/sud. Ad accogliere i piccoli canoisti, ci sarà il rinnovato pontile senza barriere architettoniche, realizzato anche grazie al contributo di Fondazione Terzo Pilastro.

Per il raggruppamento sud scenderanno in acqua i club di Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Campania, Puglia, Calabria, Basilicata, Abruzzo, Molise, Sicilia, Sardegna; a nord scenderanno in canoa i campioni di Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli V. Giulia, Emilia Romagna.

Il programma è dedicato alle categorie Allievi/e A e B, Cadetti A e B. In entrambe le location lo start sarà sabato 17 luglio a partire dalle 15:00 con le batterie dei 2000 metri su un percorso composto da due rettilinei di 1000m con virata. Per i più piccoli (9 e 10 anni) verrà, invece, effettuato un percorsosulla distanza di 200m. Domenica gran finale dalle 08:00 con le gare sprint sui 200m e le prove open in K4 e C4.

Il canoagiovani rappresenta il più importante circuito agonistico a livello giovanile promosso annualmente dalla Federazione. Una manifestazione che ogni anno vede ampliarsi nella partecipazione, sia quantitativamente che qualitativamente, avvicinando le nuove leve della canoa italiana alla disciplina agonistica, divertendo e trasmettendo i valori e i benefici dello sport. A seguire le gesta dei più piccolini, un variegato pubblico di genitori e appassionati. 

Le gare di San Giorgio di Nogaro, grazie all'impegno del Comitato Organizzatore, saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook del Club (CLICCA QUI). 

I risultati saranno disponibili on line a cura della Federazione Italiana Cronometristi su: https://bit.ly/3iwdNeb