SUL LAGO SANTA MARIA IL CAMPIONATO ITALIANO PER CLUB E TROFEO DELLE REGIONI

Il Parco dei Laghi della vallata centra il poker. Per il quarto anno consecutivo il lago Santa Maria, suddiviso tra i comuni di Revine Lago e Tarzo, ospiterà prestigiose gare di canoa, che sabato 24 e domenica 25 luglio prossimi vedranno sfidarsi i migliori atleti italiani nel Campionato italiano per società di canoa velocità 500 metri e nel Trofeo delle regioni. La domenica successiva al Campionato italiano per società e al Trofeo delle regioni, primo giorno di agosto, il Lago Santa Maria ospiterà i Campionati regionali veneti di canoa velocità sulle distanze dei 200 e 500 metri.

Volontari. L’organizzazione delle gare, coordinata dal Comitato regionale Veneto della Federazione italiana canoa kayak, é affidata al Canoa club Verona in collaborazione con Venice canoe & dragon boat, Canottieri Padova, Canoa club San Doná, Canoa club Mestre e Garda paddle: sei società che testimoniano quanto lo spirito di collaborazione sia essenziale per lo sviluppo del “Progetto Revine Lago-Tarzo”, supportato dalle Amministrazioni comunali dei due paesi e che si avvale anche della disponibilità dei volontari dei gruppi locali dell’Associazione nazionale Alpini e dell’Avab, l’Associazione antincendio boschivo-protezione civile.

Diretta. Complessivamente sono attesi oltre trecento atleti delle categorie ragazzi, junior e senior con i loro tecnici e accompagnatori per una “due giorni” della canoa, che sarà trasmessa in diretta streaming sui canali di La Tenda Tv di Vittorio Veneto con interviste ai protagonisti delle gare, agli amministratori del territorio e ai volontari impegnati nei preziosi servizi di supporto all’organizzazione.

“Un gioco di squadra”, sottolinea il presidente della Fick, Federazione italiana canoa kayak, Luciano Buonfiglio “come io ho sempre sollecitato e che sta dando, qui come in altre parti d’Italia, copiosi frutti. Sono traguardi che si raggiungono a piccoli passi e tutti insieme: per questo va il nostro apprezzamento soprattutto agli amministratori locali che nonostante le attuali difficoltà si prodigano per il nostro sport”.

“Un traguardo che è motivo di soddisfazione per il nostro Veneto”, sottolinea Cristiano Corazzari, assessore regionale al territorio, cultura e sport “che ancora una volta emerge per la conformazione del suo territorio atta ad ospitare le più importanti gare sportive. La valorizzazione del nostro territorio è elemento fondamentale ed è anche grazie a queste manifestazioni che il Veneto riesce a far conoscere tutte le sue peculiarità e a promuovere la sua bellezza”.

“Una manifestazione”, spiega Bruno Panziera, presidente del Comitato regionale Veneto Fick “partita evidentemente con il piede giusto quattro anni fa e cresciuta in termini sia quantitativi che qualitativi grazie anche al luogo che la ospita. Il lago di Santa Maria, infatti, sembra quasi nato apposta per la canoa considerate le sue caratteristiche naturali, ambientali e geografiche”.

“Un lago”, incalza Andrea Bedin, vicepresidente del Comitato regionale e direttore organizzativo delle gare “che si inserisce a pennello nel progetto dì valorizzazione di un territorio che, come Venice Canoe, ci vede protagonisti a Venezia con il festival dei dragon boat, a Spresiano sempre in provincia di Treviso con gare di canoa sulle lunghe distanze e ad Auronzo di Cadore dove le competizioni internazionali ci stanno avvicinando ai Campionati mondiali di canoa velocità juniores del 2023: un “asse” tutto veneto destinato a diventare un’eccellenza non solo in ambito nazionale”.

“In solo qualche anno siamo così riusciti”, sottolinea orgoglioso il sindaco di Revine Lago, Massimo Magagnin “ad attirare sulle nostre acque campioni e giovani promettenti che rappresentano il meglio della canoa italiana, uno sport di fascino che ben si coniuga con la bellezza dell’ambiente in cui si pratica. Sapere che qui convergono prestigiosi atleti da regioni anche molto lontane é per noi motivo di soddisfazione, un premio al nostro lavoro di pieno supporto agli organizzatori e di promozione del territorio”. “Premio e soddisfazione anche per i numerosi volontari”, ribadisce Vincenzo Sacchet, sindaco di Tarzo “che affiancano il Comitato Veneto garantendo la buona riuscita delle gare di canoa, che si conferma uno sport davvero di eccellenza per i nostri laghi. Un valore in più del nostro territorio, sempre pronto a offrire collaborazione con entusiasmo a tutto vantaggio della promozione di una zona che é patrimonio Unesco non solo per le uniche caratteristiche del paesaggio ma anche, a mio avviso, per la qualità della sua popolazione laboriosa, efficiente e disponibile”.

Il programma. Il Campionato italiano per società di canoa velocità 500 metri vedrà confrontarsi in acqua le categorie ragazzi, junior e senior e il programma delle gare prevede sabato 24 luglio le batterie dalle ore 9 alle 13 e le semifinali dalle ore 14 alle 18, domenica 25 luglio le finali e, a seguire, il Trofeo delle regioni. Domenica 1 agosto i Campionati regionali veneti di canoa velocità sulle distanze dei 200 e 500 metri dalle ore 9 alle 18.

(fonte: Comunicato stampa CR Veneto)