ALL'IDROSCALO DI MILANO IL PRIMO ATTO DI SELEZIONI SENIOR E IL CAMPIONATO ITALIANO FONDO

images/2022_news/Acqua_Piatta/Milano_Sprint.jpg
CANOA VELOCITÀ

Ai blocchi di partenza la stagione agonistica della canoa velocità e della paracanoa che partirà venerdì 1 aprile, dall’Idroscalo di Milano, con la prima gara nazionale valida anche come prova selettiva per la composizione delle Squadre Nazionali 2022. Domenica 3 aprile, invece, sarà la volta degli specialisti del fondo che gareggeranno sull’anello dei 5.000m per i titoli italiani di categoria. 

Il bacino milanese sarà dunque palcoscenico d’eccezione per la prima prova di selezione Senior e per la prova indicativa Paracanoa, gare che si disputeranno solo in barca singola e doppia (con la possibilità di effettuare equipaggi inter-societari) sulle distanze dei 200, 500 e 1000 metri. Ben 66 società iscritte per un totale di 397 atleti fisici e 917 atleti/gara: questi i numeri di un appuntamento di grande tradizione che decreta l’esordio stagionale, sempre molto atteso dagli amanti della specialità e dagli stessi atleti che avranno finalmente l’occasione di misurare la qualità del lavoro effettuato durante il lungo periodo preparatorio invernale.

Gli aspiranti azzurri, per tentare di entrare a far parte della squadra nazionale, dovranno partecipare ad almeno due gare sulle distanze olimpiche previste nel programma dei Giochi di Parigi 2024. A margine della due giorni, la Direzione Tecnica sulla base delle prestazioni effettuate diramerà le prime convocazioni per il raduno dal 3 al 13 aprile.

Quella dell’1-2 aprile sarà la prima delle due prove senior previste: il processo di selezione verrà completato sempre a Milano, durante la Gara Internazionale calendarizzata tra il 30 aprile ed il 1° maggio, propedeutica al raduno preparatorio alle due prove di Coppa del Mondo del 19-22 Maggio a Racice (CZE) e del 26-29 Maggio 2022 a Poznan (POL). Verranno convocati gli atleti che, al terme delle due prove, rientreranno nei piazzamenti definiti dalla D.T. e nelle percentuali delle tabelle comparative internazionali indicate all’interno del “Programma Squadre Nazionali”. Sarà comunque facoltà del direttore tecnico Oreste Perri integrare la rosa dei convocati con atleti ritenuti meritevoli.

Importante appuntamento come prova indicativa anche per chi aspira ad entrare nella rosa azzurra degli Under 23 che sarà all’esordio con il body tricolore, come rappresentativa nazionale, nella gara internazionale di Milano del 30 aprile e 1° maggio. Un’occasione per tutti quelli atleti che nonostante non rientrino tra i convocati nella squadra nazionale Senior, si saranno comunque messi in evidenza durante la prima gara di selezione.

CAMPIONATO ITALIANO DI FONDO: DOMENICA SI ASSEGNANO I TITOLI TRICOLORE

A selezioni chiuse, nella mattinata di domenica, ’Idroscalo di Milano sarà ancora protagonista dell’assegnazione dei titoli tricolori dedicati al Campionato Italiano di Fondo sui 5000m, nelle diverse categorie. Attesi oltre 863 atleti, in rappresentanza di 103 società. In acqua anche gli atleti della paracanoa, chiamati a misurarsi per il titolo nelle distanze dei 2000m, 3000m e 5000m a seconda della categoria di appartenenza. In gara tutti i big, in rappresentanza delle maggiori società italiane.

IL PROGRAMMA GARE

Si inizierà venerdì mattina, a partire dalle 08:00, con gli specialisti della velocità impegnati nelle batterie e semifinali dei 500m per poi proseguire nel pomeriggio dalle 16.30 fino alle 18.30 con le relative finali. Sabato dalle 08.00 spazio alle gare sulla distanza dei 1000m e dei 200m, con le finali previste per tra le 16:45 e le 19:00. Domenica mattina in acqua gli specialisti della lunga distanza sui 5000m con lo start del prima gara valida per il titolo italiano alle ore 08:30. Sarà un programma di gare intenso e corposo che si concluderà con l’ultima partenza prevista alle ore 14.40.

RISULTATI E AGGIORNAMENTI ON LINE

Da venerdì a domenica le gare si potranno seguire grazie al servizio di risultati on line al link: https://bit.ly/3JUu1fy. Il fine settimana sarà coperto anche da aggiornamenti sui social federali Facebook e Instagram.

LIVE STREAMING GARE NAZIONALI DI SELEZIONE

Tutte le finali delle gare nazionali, valide come prove di selezione di venerdì e sabato, saranno trasmesse in live streaming sulla pagina www.facebook.com/federcanoa ed in cross posting sul sito federale. 

  • Venerdì 01/04/2022 - FINALI 500m dalle ore 16.30 alle ore 18:30
  • Sabato 02/04/2022 - FINALI 200m dalle ore 16.45 alle ore 19:00

Come di consueto, per difficoltà logistiche di lunghezza di percorso, non sarà previsto il live streaming delle gare di fondo.