COPPA DEL MONDO DI RACICE: GLI AZZURRI IN GARA VENERDÌ

images/2022_news/Territorio/Donne_Racice.jpg

La stagione della canoa velocità azzurra entra finalmente nel vivo con il percorso di Coppa del Mondo 2022, circuito propedeutico ai Mondiali che quest’anno si terranno ad Halifax (CAN) dal 3 al 7 agosto, e agli Europei di Monaco (GER) previsti all’interno dell’evento europeo multi-sportivo dal 16 al 21 agosto. Dopo aver portato a casa la medaglia a cinque cerchi di Manfredi Rizza, il team dell’acqua piatta guidato da Oreste Perri ricomincia la corsa verso il nuovo “triennio” olimpico, che vedrà il suo culmine a Parigi, con i Giochi del 2024.

Percorso che parte da Racice (CZE), dove l’Italia gareggerà da venerdì 20 a domenica 22 maggio, nel primo banco di prova ufficiale a livello internazionale. Ventitré gli atleti convocati del direttore tecnico Oreste Perri: per il kayak maschile, Manfredi Rizza (Aeronautica Militare), Nicola Ripamonti, Mauro Crenna, Andrea Schera, Samuele Burgo (Fiamme Gialle), Tommaso Freschi (CC Aniene), Andrea Di Liberto (Fiamme Azzurre), Alessandro Gnecchi (Carabinieri), Giacomo Cinti (C.C. Comacchio) e dai giovanissimi Flavio Spurio (Aeronautica Militare), Dylan Paliaga, Riccardo Baldan e Leonardo Favero (Ottagoni Cremona). Nella canoa canadese chiamati al via Carlo Tacchini, Nicolae Craciun, Daniele Santini, Gabriele Casadei e Mattia Alfonsi (GS Fiamme Oro), mentre la squadra femminile si misurerà nelle varie prove dedicate ai kayak con Agata Fantini, Cristina Petracca (Marina Militare), Irene Burgo (Fiamme Oro), Susanna Cicali (Fiamme Azzurre) e Mathilde Rosa (Cus Pavia).

Più di 500 atleti provenienti da 50 paesi, con la presenza di tutti e cinque i continenti: sono Questi i numeri della prima grande competizione internazionale, al di fuori delle Olimpiadi, dopo la fine della pandemia, che ha visto finalmente la completa abolizione delle restrizioni di viaggio e quindi la presenza degli atleti d’oltreoceano, tra tutti neozelandesi, canadesi e australiani. Grazie al supporto della Federazione Internazionale, dopo l’esordio dell’Internazionale di Milano, a Racice vedremo in gara una nutrita delegazione di atleti ucraini, subito riconoscibili sul campo di gara da una piccola bandiera del paese appesa alla rastrelliera delle barche, con le parole "Stop War”, immagine che vale più di molte parole.

GLI AZZURRI IN GARA VENERDÌ 20/05/2022

Il fine settimana di competizioni inizierà venerdì alle ore 09:00 (START LIST) con le prime batterie e semifinali sui 200m, 500m e 1000m. Questi gli orari delle batterie di venerdì dove saranno presenti gli italiani:

La Federcanoa, attraverso i propri canali web e social FACEBOOK - INSTAGRAM - SITO WEB seguirà le gare con contributi video, foto ed aggiornamenti. Le gare saranno trasmesse tutte in live streaming sui canali ufficiali dell’International Canoe Federation e in cross-posting sulla pagina Facebook della Federazione Italiana Canoa Kayak.

PROGRAMMAZIONE TV E LIVE STREAMING

Le finali di sabato verranno trasmesse su Eurosport 2 con una diretta dalle 11.00 alle 13.00 che comprenderà le finali previste in mattinata, con il commento di Johnny Lazzarotto. I canali Eurosport 1 e 2 fanno parte dell'offerta pay per view, e sono disponibili nel pacchetto Sky Tv di Sky via fibra o satellite, sono inclusi nel Ticket Sport di Now Tv, fanno parte dell'abbonamento di DAZN e sono disponibili su TIMVision Plus nel Box Tim, o attraverso l'abbonamento a Discovery+.

Sarà comunque garantita, da parte dell'International Canoe Federation, la messa in onda in live streaming sui canali ufficiali Planet Canoe ed in cross-posting sul canale Facebook della Federazione Italiana Canoa Kayak.

LIVE RESULTS: https://www.canoeicf.com/canoe-sprint-world-cup/racice-2022