REVINE-TARZO: NEL WEEKEND IL CAMPIONATO ITALIANO PER CLUB E IL TROFEO DELLE REGIONI

Non solo canoa. Sport, natura, arte, storia, tradizioni, enogastronomia si fondono insieme per i Campionati italiani per società di canoa velocità 500 metri e il Trofeo delle regioni in calendario sabato 23 e domenica 24 luglio 2022 sui Laghi di Revine/Tarzo in provincia di Treviso. Sono attesi oltre 400 atletl provenienti da numerose regioni d'Italia con i loro tecnici e accompagnatori per una serie di gare sul Lago Santa Maria, che culmineranno con l’assegnazione del prestigioso titolo tricolore.

Organizzazione. L'organizzazione delle due giornate di gare, coordinata dal Comitato regionale Veneto della Federazione italiana canoa kayak, è affidata al Canoa club Verona che si avvale del supporto del Canoa club San Donà e di Garda Paddle.

Progrmnma. Sabato 23 luglio: ore 9-13 batterie, ore 14-18 semifinali. Domenica 24 luglio: ore 9-12.30 finali, ore 12.30-13.30 Trofeo delle regioni. 

Diretta. Le gare saranno riprese da La Tenda Tv, la televisione di Vittorio Veneto che racconta il territorio con programmi di attualità, informazione e  intrattenimento. Si potranno così seguire le competizioni in diretta streaming su www.latendatv.it/canoarevinetarzo, Youtube "La Tenda Tv", Facebook "La Tenda Tv".

Ambiente. In acqua si sfideranno a colpi di pagaia i migliori canoisti di club dalla lunga tradizione sportiva e di società di più recente costituzione in un ambiente scelto non a caso. Il lago di Santa Maria si presenta infatti come uno "stadio” della canoa grazie alla sua riva degradante in una sorta di tribuna naturale e alle caratteristiche climatiche, che, anche per la quasi totale assenza di vento, ne fanno un bacino ideale per la pratica della canoa. Una vera e propria immersione nella natura  visto che il lago é classificato come Sic, sito di interesse comunitario, all'interno di una più ampia zona che recentemente é stata riconosciuta come patrimonio Unesco.

Mascotte. Un ambiente pressoché incontaminato, che é luogo di riproduzione del rospo Bufo Bufo, designato quale simpatica mascotte dei Campionati italiani: segno evidente di quanto la Federazione italiana canoa kayak sia rispettosa della natura e dei luoghi che hanno nella biodiversità un valore aggiunto da preservare con forza.

Concerto. Un'attenzione alla natura senza trascurare l'uomo: il concerto di ringraziamento previsto sabato 23 luglio alle ore 20.45 all'auditorium della Banca PrealpiSanBiagio a Tarzo è infatti dedicato all'Aido, l’associazione italiana che raccoglie donatori di organi, tessuti e cellule. Si esibirà il gruppo ritmico corale Chorus di Verona, molto spesso protagonista di azioni di solidarietà, in "Un lago di note” con musiche prevalentemente dedicate al tema dell'acqua: un concerto che intende rendere merito ai tanti volontari che si impegnano per la buona riuscita dei campionati.

Instagram. Gare che quest'anno hanno un partner d'eccezione, il Lago Film Fest, che assieme al Comitato regionale Veneto Fick ha lanciato un concorso a tema libero dal titolo "Lago Film Fest in canoa": atleti, tecnici, accompagnatori e spettatori potranno pubblicare le loro foto e i loro video in tempo reale su Instagram #lagocanoa2022. Una giuria formata da esperti di Lago Film Fest e da componenti del Comitato regionale Veneto Fick proclamerà le prime tre opere classificate.

Questionario. Le squadre partecipanti ai campionati e gli spettatori saranno invitati a rispondere a un questionario predisposto con l'intento di migliorare i vari aspetti organizzativi e di conoscere l'indice di gradimento di particolari espressioni del territorio in cui si disputano le gare.

Storia. Un territorio che con il Parco archeologico didattico del Livelet a Revine Lago e la Via dei murales nella frazione Fratta di Tarzo offre ai visitatori, agli atleti e ai loro accompagnatori, l’opportunità di immergersi nella preistoria e nelle recenti vicende dell’emigrazione locale. 

Patrocini. I Campionati godono del patrocinio della Regione Veneto, del CONI CR Veneto, dei Comuni di Revine Lago e Tarzo, dell’Associazione per il patrimonio delle Colline del prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.

Partner. Istituzioni e aziende che sostengono a vario titolo i Campionati italiani per società di canoa velocità sono Banca PrealpiSanBiagio, Ascopiave, Savno, Elettrosound, Ristorazione Ottavian, La Tenda Tv, Camping Riva d'oro. 

Informazioni. Bruno Panziera, presidente Comitato regionale Veneti Fick, 347.2687890 

LUCA ZAIA, presidente della Regione del Veneto.

Il Veneto si delinea, ancora una volta, come territorio ideale per ospitare manifestazioni sportive di alto livello, grazie alla serietà del Comitato organizzatore nonché per la natura ospitale dei suoi abitanti: questo combinato disposto permette agli eventi di trasformarsi in un momento di gioia e piacere.

Le gare che si disputeranno diventano, pertanto, anche occasione per promuovere gli eventi collaterali, che abbracciano non solo la tradizione dei Campionati ma anche la cultura e le peculiarità proprie dei luoghi che li ospitano.

Risult rilevante, inoltre, l’adesione della Federazione Italiana Canoa Kayak alla Carta etica dello sport veneto, che ispira l’attività motoria e sportiva nel Veneto in qualsiasi livello e sede. Il rispetto degli altri, la lealtà, l’onestà e il rifiuto dell’utilizzo di mezzi illeciti o scorretti, oltre a essere rammentati, delineano tutti quei principi basilari di una sana attività agonistica: confido che gli atleti partecipanti li seguiranno alla lettera.  

LUCIANO BUONFIGLIO, presidente della Federazione italiana canoa kayak

Il Campionato italiano di velocità per club e il Trofeo delle regioni sul lago di Santa Maria sono ormai un appuntamento tradizionale del nostro calendario. Un evento molto atteso da atleti e società che  ogni anno conferma nei numeri una partecipazione sempre più ampia. 

Oltre all’aspetto sportivo, seppur importante, ciò che mi fa piacere sottolineare è il grande gioco di squadra che c’è dietro questa manifestazione a cominciare dal Comitato regionale Veneto che coordina l'organizzazione delle gare e delle iniziative collaterali.

Fondamentale è la grande sinergia che si è instaurata con le amministrazioni comunali di Revine Lago e Tarzo e la Regione Veneto: a loro va tutto il nostro apprezzamento per l’interesse che ogni volta dimostrano per il nostro sport. Sono sempre stato convinto che il gioco di squadra porti i suoi frutti e che solo lavorando insieme si possono raggiungere grandi traguardi. 

Fonte Comitato Organizzatore/CR Veneto