A REVINE TRIONFA IL COMITATO REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA, IL CANOA SAN GIORGIO VINCE IL CAMPIONATO PER SOCIETÀ

images/PHOTO-2022-07-24-15-54-12.jpg
CANOA VELOCITÀ

Sabato 23 e domenica 24 luglio sul lago Santa Maria, suddiviso tra i comuni di Revine Lago e Tarzo in provincia di Treviso, atleti in acqua per l’assegnazione del titolo italiano di società e del Trofeo delle Regioni sulla distanza olimpica dei 500 metri. 

A portare a casa il Trofeo delle Regioni è stato il Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia (102 punti), seguito dal Comitato Regionale Veneto (92 punti) e dal terzo posto a parimerito assegnato al Comitato Regionale Lazio ed al Comitato Regionale Lombardia (34 punti); mentre il titolo italiano per club è stato assegnato anche quest’anno alla Canoa San Giorgio, che con 978 punti primeggia sulla Polisportiva Verbano (681 punti) e sulla Marina Mercantile Nazario Sauro (477 punti).

La manifestazione, coordinata dal Comitato Regionale Veneto FICK e affidata quest’anno al Canoa Club Verona con il supporto del Canoa Club San Donà e di Garda Paddle, ha visto in acqua ancora una volta una grande partecipazione dei migliori atleti italiani con rappresentanti di 49 società, per 362 atleti e 488 equipaggi in gara, provenienti da 9 Comitati Regionali. 

Alto il livello espresso dagli atleti partecipanti, in un contesto agonistico estremamente selettivo, essendo l’unico passaggio nazionale rimasto in vista dei Campionati Italiani Ragazzi, Junior e Under 23 che si terranno al Centro Federale di Castel Gandolfo dal 5 al 7 agosto prossimo. Il lago di Santa Maria si è rivelato anche quest’anno un bacino ideale ed estremamente indicato per la pratica della canoa, grazie alla sua riva degradante in una sorta di tribuna naturale e alle caratteristiche climatiche che vedono la quasi totale assenza di vento.

RISULTATI SENIOR TROFEO DELLE REGIONI 

Nella categoria senior il Comitato Regionale Lazio si assicura la vittoria nel K4 500 metri maschile con Giulio Bernocchi, Matteo Cavessago, Riccardo Maria Spotti e Andrea Dal Bianco in 1'28.22 davanti a Lombardia e Friuli Venezia Giulia. Per il CR Veneto successo nel C4 con Denis Deleu, Enrico Voltan, Davide Sartori e Nicola Caldon (1’56.69) e nel C2 femminile con Angela Voltan e Olympia Della Giustina (2’21.36). CR Lazio protagonista anche al femminile con la vittoria di Francesca Capodimonte, Francesca Genzo, Sofia Campana e Meshua Marigo (1’44.46).

TUTTI I RISULTATI CLICCANDO QUI

RISULTATI SENIOR CAMPIONATO ITALIANO SOCIETÀ 500 METRI

Tra i senior nel K1 500 successo per Flavio Spurio del CS Aeronautica Militare in 1'51.08, mentre a dominare il K2 è la Canottieri Aniene con Simone Bernocchi e Marco Borgotti (1'41.70). Successo per l’OCS Ottagoni Cremona nel K4 con Dylan Paliaga, Riccardo Baldan, Leonardo Favero e Nicolò Volo (1'29.15). Nel C2 maschile vittoria per la coppia del canoa San Giorgio formata da Federico Ghenda e Baldo Stefano, sul traguardo in 2’07.04; equipaggio che con l’aggiunta di Gabriele Dei e Paolo Scrazzolo primeggia anche sull’ammiraglia C4 (2'04.23). La gara del K4 femminile porta invece la firma del G.S. Fiamma Azzurre, composto da Sara Daldoss, Meshua Marigo, Lucrezia Zironi e Francesca Genzo, che ha fatto registrare il miglior tempo in 1’52.25. Nella canadese monoposto è ancora una volta il Canoa San Giorgio con Stefano Baldo ad avere la meglio imponendosi in 2'21.69, mentre al femminile, nel C2, primeggiano le ragazze della Canottieri Padova Angela Voltan e Olympia Della Giustina (2’37.62), con quest’ultima che conquista l’oro anche nel C1 in 2’53.95. Nel K1 femminile brilla Elena Ricchiero (Can. Mincio) in 2'12.07, che poche ore dopo in tandem con Sara Vesentini ritorna sul gradino più alto del podio nella prova del K2 (1’54.79). 

TUTTI I RISULTATI CLICCANDO QUI