TROFEO CONI: IN VAL DI CHIANA SENESE AL VIA LA KERMESSE DEDICATA AGLI UNDER 14

images/trofeoconi2022apertura.jpg
TROFEO CONI

Dopo lo stop forzato per la pandemia, si alza il ufficialmente sipario sulla fase nazionale del Trofeo CONI, ospitato quest’anno in Valdichiana Senese (SI). Dopo Caserta 2014, Lignano Sabbiadoro 2015, Cagliari 2016 e Senigallia 2017, Rimini 2018 e Crotone 2019, i giovani atleti invaderanno il territorio senese da venerdì 30 settembre fino a domenica 2 ottobre.

La canoa non mancherà all’appello della più grande kermesse sportiva dedicata ai baby atleti e sarà presente con le competizioni di canoa velocità dedicate agli under 14, ovvero le categorie allievi e cadetti, con ben tredici delegazioni regionali rappresentate dagli atleti che nel corso delle fasi territoriali si sono imposti come le migliori della propria Regione.

Da questa mattina il via alle gare con i piccoli atleti che, interpretando lo slogan “Vivi il tuo sogno”, vivranno ogni istante di questa esperienza che alimenta in loro i valori più autentici dello sport.

All’evento multidisciplinare del CONI – organizzato quest’anno di concerto con il Comitato Regionale CONI Toscana, in partnership con la Regione Toscana e l’Unione dei Comuni Valdichiana Senese – parteciperanno oltre 3100 atleti nella fascia di età di 10-14 anni che, assieme a più di 800 tecnici e accompagnatori, si misureranno in ben 41 discipline afferenti a 35 Federazioni Sportive Nazionali e 6 Discipline Sportive Associate. 

Nella cerimonia di apertura andata in scena ieri, giovedì 29 settembre, gli oltre 3100 atleti nella fascia di età di 10-14 anni e più di 800 tecnici e accompagnatori in rappresentanza di 23 delegazioni, hanno sfilato nel Palazzetto dello Sport di Chianciano, riallacciando un racconto interrotto nel 2020 a causa della pandemia da Covid-19.

Sugli spalti il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, il Presidente del Comitato Organizzatore e numero uno del CONI Toscana, Simone Cardullo. Numerosi i Presidenti in rappresentanza delle Federazioni Sportive italiane, tra cui il Presidente Federale Luciano Buonfiglio che non ha voluto mancare all’importante appuntamento salutando i giovani canoisti selezionati per l’occasione, ed il D.T. per l’attività giovanile Ezio Caldognetto.

IL PROGRAMMA E LA LOCATION DI GARA PER LA CANOA

Nell’invaso del Lago di Chiusi la canoa si misurerà in una gara sprint all’australiana con giro di boa. Tredici le ASD partecipanti che andranno a rappresentare altrettante regioni di appartenenza, con un totale di 52 canoisti in gara.

START LIST

Questi i partecipanti in gara per le rappresentative regionali:

CR SICILIA
Atleti: Riccardo Allegra, Egle Proto, Davide Orlando
Tecnico: Cinzia Magenga

CR CALABRIA
Atleti: Matt Pascual, Sofia Marra, Domenico De Gennaro, Emily Fedozz
Tecnico: Cosimo Mascianà

CR CAMPANIA
Atleti: Paolo Ragusa, Maria De Santo, Giorgio Brignone, Sofia Fabris
Tecnico: Gabriele Fabris

CR EMILIA ROMAGNA
Atleti: Mattia Lo Brutto, Vittoria Melotti, Nicola Tani, Pola Dianati
Tecnico: Andrea Dante

CR LIGURIA
Atleti: Matteo Vitulano, Viola Pompili, Tommaso Sanchez, Janaina Dos Santos
Tecnico: Marco Vitulano

CR FRIULI VENEZIA GIULIA
Atleti: Fabio Andreos, Sofia Crivici, Nicolas Bearzot, Daiana D’Aponte
Tecnico: Enrico Marcotto

CR LAZIO
Atleti: Federico Marrocco, Maria Pia Ricevuto, Leonardo Brandizzi, Emma Poce
Tecnico: Lucia Lissoni

CR LOMBARDIA
Atleti: Fabio Bassoli, Diana Talon, Mattia Campagna, Anastasia Haisan
Tecnico: Ilaria Ordesi

CR PIEMONTE
Atleti: Samuele Trissino, Emma Angelucci, Valentino Sola, Marta Meroni
Tecnico: Nicola Farinaccio

CR SARDEGNA
Atleti: Riccardo Pontis, Anita Testa, Paolo Solinas, Elena Sofia Patta
Tecnico: Maria Cecilia Tola

CR TOSCANA
Atleti: Aurelio Salvadori, Valentina Cafici, Alessandro Fagiolini, Gaia Dettori
Tecnico: Eleonora Pecuniosi

CR VENETO
Atleti: Filippo Dabalà, Persipaoli Viola, Simone Cantamburlo, Sara Boaretto
Tecnico: Davide Gianese

DR TRENTO
Atleti: Alice Beretta, Amedeo Bonisolli, Elena Schmid, Andrea Bracchitta
Tecnico: Antonio Rizzi

COS’E’ IL TROFEO CONI?

Il Trofeo CONI è un uno dei principali progetti nazionali multisportivi per gli atleti Under 14 (fascia d’età 10-14), tesserati presso le ASD/SSD italiane affiliate alle FSN e DSA. La manifestazione viene attuata in collaborazione con gli Organismi Sportivi del CONI e ha l’intento di valorizzare l’attività sportiva, dando risalto a quel “sano agonismo” che racchiude in sé la vittoria così come la sconfitta quali elementi fondamentali per un percorso di crescita individuale e sportiva.

L’obiettivo primario dell’evento è quello di far fare ai ragazzi l’esperienza della competizione, facendogli acquisire sicurezza in se stessi e abituandoli a vivere la gara in maniera sana preparandoli a quelle che potranno essere le possibili sfide olimpiche future. Il progetto si rivela un contenitore per l’attività di sperimentazione delle Federazioni Sportive Nazionali con squadre miste e innovative formule di gioco.

Ogni anno, migliaia di giovani atleti si sfidano nelle diverse competizioni regionali rappresentando la propria Regione alla Finale Nazionale del Trofeo CONI, divertendosi, socializzando con altri giovani che provengono da tutte le regioni d’Italia, conoscendo nuovi luoghi ed abitudini, sognando il traguardo olimpico.