DONNE IN CANOA 2023: AL VIA LA PRIMA FASE CON L’INSERIMENTO DEI DATI SULLA PIATTAFORMA FICKCOACH 

images/314180738_1090888584923329_7400404002329331002_n.jpg
PROGETTO DONNE

Prende il via anche per il 2023 il progetto “Donne in Canoa”, un programma dedicato alle giovani atlete tra i 13 e i 17 anni che ha l’obiettivo di sviluppare in maniera sinergica, attraverso azioni mirate sul territorio, il settore femminile. Un vero e proprio "percorso dedicato" con cui la Federazione intende sostenere, seguire e supportare la crescita delle atlete con l’obiettivo di migliorare le performance individuali di gara sia a livello nazionale che internazionale con lo scopo di migliorare e implementare il settore femminile della canoa azzurra, partendo dalla base per arrivare a formare atlete ed equipaggi azzurri.

Le categorie interessate dal programma per il 2023 saranno: Cadette B, Ragazze e Junior 1° anno (2006-2007-2008-2009). Sarà quindi fondamentale il contributo e il coinvolgimento delle società, ed in particolare dei tecnici societari che verranno affiancati, in 6 aree geografiche definite, dai “referenti” di progetto indicati dalla Federazione. 

FICKCOACH, LA PIATTAFORMA FEDERALE A SUPPORTO DEL PROGETTO

Nella prima fase, per rendere ancora più capillare e omogenea l'opera di scouting tra le società, gli staff tecnici con l’aiuto del tecnici societari hanno previsto da quest'anno un'ulteriore novità: l'istituzione di un database sempre aggironato dove monitorare, seguire ed individuare nuove e potenziali atlete da far partecipare alla progettualità.

Il monitoraggio verrà effettuato attraverso la piattaforma federale FICKCOACH, dove tutti i tecnici delle società italiane potranno provvedere alll’inserimento dei dati richiesti nell'apposita sessione dedicata chiamata “Donne in Canoa 2023”. Dall’analisi dei profili inseriti nei database saranno organizzati successivamente degli incontri territoriali che coinvolgeranno le atlete selezionate.

Nella seconda fase invece saranno previsti una serie di incontri per ciascuna area geografica, che si svolgeranno a ridosso delle competizioni estive di Auronzo di Cadore, Ledro e Caldonazzo, finalizzati alla formazione degli equipaggi intersocietari/regionali. Sarà inoltre organizzato un Raduno Federale nel mese di agosto a Castel Gandolfo, sotto la guida della Direzione Tecnica dell’attività giovanile dove verranno convocate le migliori atlete 2007-2008. Per la prima volta la progettualità riguarderà anche l’acqua mossa con incontri che verranno organizzati presso il Centro Federale di Valstagna in base agli impegni del calendario agonistico 2023.