TROFEO CONI 2023: LA SICILIA SI AGGIUDICA IL TROFEO UNDER 14 PER LA CANOA. FESTA DI SPORT SULLA COSTA JONICA

images/PHOTO-2023-09-22-08-56-17.jpg
CANOA VELOCITÀ

Sulla costa jonica, nelle iconiche spiagge di Nova Siri Marina, si è conclusa la ottava edizione del Trofeo CONI

La più importante manifestazione multidisciplinare italiana dedicata agli under 14, ospitata quest’anno in Basilicata, ha visto schierarsi in acqua per le competizioni in canoa ben quattordici rappresentative regionali provenienti da Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trento, Puglia e Veneto, a caccia di punti utili a far salire in classifica generale la propria regione d’appartenenza.

Promozione della pratica sportiva tra i giovani, spirito di aggregazione e condivisione: sono stati questi i messaggi che nella due giorni di gare si sono voluti trasmettere al nutrito ed entusiasta gruppo di baby atleti e società arrivato sulle spiagge ioniche per sfidarsi nel segno del gioco e del rispetto dei valori dello sport e dell’avversario.

Dal punto di vista agonistico, la classifica relativa alla disciplina della canoa velocità si è chiusa con la vittoria della formazione della Sicilia, rappresentata dai ragazzi e ragazze dello Jomar Club. L’allenatore Daniele Romano ed i suoi atleti Lorenzo Bonaccorsi, Carlo Trombetta, Anastasia Insabella e Andrea Consoli, a margine della due giorni di gare, data la somma dei punteggi delle diverse prove, si guadagnano il primo posto nella classifica generale, subito davanti alla Liguria della Canottieri Sanremo composta da Carolina Belem Sanchez, Janaina Dos Santos Barreto, Nicolò Trosso, Alessandro Allavena ed il tecnico Francesco Sparneri. Terza posizione per la rappresentativa campana del Circolo Ilva Bagnoli con Marco Di Meo, Carlo Pisa, Sofia Fabris, Luca Porzio ed il tecnico Gabriele Fabris.

A seguire le società rappresentanti le restanti 11 regioni che hanno preso parte all’edizione 2023, con l’auspicio che il prossimo anno possa esserci un’ulteriore incremento di partecipazione.

SCARICA LA CLASSIFICA - RISULTATI

I RISULTATI DELLE PROVE SINGOLE

Nella giornata di venerdì 22 si sono svolte le prove sprint all’australiana, con giro di boa, per le rispettive categorie under 12 (allievi) ed under 14 (cadetti), sia al femminile che al maschile. Piemonte in vetta al maschile con Valentino Sola per la Pol. Verbano, che per sul secondo anno consecutivo la fa da padrone nella prova under 12 maschile davanti a Simone Scantaburlo per Il Veneto, argento con i colori della Canottieri Mestre e all’atleta del CC Livorno, Diego Mancini, in gara per la Toscana. 

La Liguria primeggia invece tra gli under 14 con la Canottieri Sanremo di Alessandro Allavena, che conquista l’oro davanti al siciliano Carlo Trombetta (Jomar CC) e all’Emiliano Riccardo Turrini (Can. Mutina), rispettivamente secondo e terzo classificato. 

Margherita Tessarin (SC Ausonia) per il Friuli Venezia Giulia è leader della prova dedicata alle under 12 al femminile, davanti al Trentino rappresentato da Elena Pellegrini e alla Sardegna di Annagioia Matta (Circa. Nautico Oristano).

Tra le under 14, invece, il miglior tempo lo registra Anita Testa, atleta del C.N. Oristano, in gara sotto il vessillo sardo. A seguire l’argento è andato alla Puglia di Laura Marinelli per il CC Barion, mentre il bronzo è andato alla Sicilia di Anastasia Insabella, in gara per lo Jomar CC.