Ad inaugurare la stagione dell’acqua piatta, quest’anno, sarà ancora una volta il Lago di Paola di Sabaudia (LT), che nel fine settimana del 16-17 marzo diventerà palcoscenico naturale del Campionato Italiano di Fondo.
Numeri importanti, record di partecipazione tra le categorie giovanili: tutti i big di specialità in rappresentanza delle maggiori società italiane torneranno a pagaiare per la conquista del primo trofeo stagionale.
Un totale di 839 atleti, in rappresentanza di 89 società, si misureranno in ben 976 equipaggi per 1358 atleti/gara, dandosi battaglia per conquistare il titolo tricolore sui 5000m nelle diverse categorie. Categoria più numerosa sarà quella degli junior maschili con ben 108 atleti sulla linea di partenza; mentre al femminile la partenza più corposa sarà quella del K1 ragazze 1° anno con ben 41 atlete al via.
“Sono numeri che ci inorgogliscono,” ha commentato il Presidente Federale Luciano Buonfiglio “grande merito dell’intenso lavoro del territorio, delle Società e dei Tecnici societari a cui vanno i miei più grandi complimenti per l’impegno e la passione che stanno dimostrando, nonostante le tante difficoltà burocratiche.”
In acqua anche il settore della paracanoa con la sfida per conquistare i titoli italiani sulle distanze dei 2000m, 3000m e 5000m a seconda della categoria di appartenenza.
Sarà un programma di gare intenso e corposo che, anche quest’anno, è stato diviso su due giornate, per permettere agli atleti di poter affrontare la gara sia in barca singola che in barca multipla: sabato a partire dalle pre 09.30 si esprimeranno le barche singole, ovvero K1 e C1, mentre domenica dalle 09.00 sarà la volta di K2, C2, K4 e C4.
Per portare a casa il titolo di campione italiano di specialità sarà dunque necessario esprimere il giusto mix tra resistenza sulla lunga distanza, buona gestione tattica e giusta frequenza del colpo.
RISULTATI ON LINE
Come di consueto, per difficoltà logistiche dovete alla lunghezza del percorso, non sarà previsto il live streaming delle gare di fondo. Sarà, invece, garantito il live results con il servizio on line dalla Federazione Italiana Cronometristi al link: https://bit.ly/43ivmqQ
Foto: D. Zironi