CANOA VELOCITÀ: SAVONA SI PREPARA AL 45° TROFEO MEDAGLIA D’ARGENTO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

images/canottieri_Sabazia_generica.jpeg
CANOA VELOCITÀ

Il 27 e 28 settembre 2025 due giornate di gare e festa per celebrare sport, mare e tradizione. La Canottieri Sabazia festeggia i 100 anni. Savona si appresta a vivere un fine settimana all’insegna della grande canoa. Sabato 27 e domenica 28 settembre 2025 andrà infatti in scena la 45ª edizione del Trofeo Medaglia d’Argento Presidente della Repubblica, una delle manifestazioni più prestigiose del panorama nazionale.

L’evento, organizzato dalla Canottieri Sabazia, avrà un valore speciale: la società ligure, tra le più storiche d’Italia, festeggerà proprio quest’anno il suo centenario, trasformando il Trofeo in una celebrazione che intreccia sport, mare e memoria.

Il Trofeo nacque nel 1980 grazie a Francesco Bedini, vicepresidente della Canottieri Sabazia e arbitro internazionale. Con la sua tenacia riuscì a conquistare il sostegno del Presidente della Repubblica Sandro Pertini, savonese di nascita e cittadino onorario.

Fu proprio Pertini, con la sua ironia, a legittimare la nascita della manifestazione con una frase passata alla storia: “Va ben, a pattu che a medaggia a seggie bella e pe i zueni”. Da lì iniziò un percorso che portò la prima edizione sul lago di Osiglia, con undici società del Nord Italia, e successivamente ad Alassio. Dal 1990, la cornice naturale davanti alla Torretta di Savona è diventata il teatro ideale delle gare.

Il sabato si aprirà alle 9:30 con le prove dedicate a Canoa Giovani e con il coinvolgente Dragon Boat Festival, appuntamento che unisce sport e spettacolo. Alle 12:00 spazio alla Paracanoa, simbolo di inclusione e passione senza barriere. Nel pomeriggio, dalle 14:00, si entrerà nel vivo con le finali di tutte le categorie.

La domenica sarà la volta delle categorie superiori: ragazzi, junior e senior si sfideranno a partire dalle 9:30. Dalle 14:00 andranno in scena le finali più attese, mentre alle 17:15 la cerimonia di premiazione chiuderà ufficialmente la manifestazione.

Il 45° Trofeo Medaglia d’Argento Presidente della Repubblica non sarà soltanto una gara, ma un momento di condivisione per tutta la città. Savona si prepara ad accogliere atleti, famiglie e turisti, trasformando due giornate di sport in una vera festa sul mare. Un’edizione che resterà nella memoria non solo per la qualità agonistica, ma anche perché celebrerà i 100 anni della Canottieri Sabazia, società che con il suo impegno ha saputo far crescere generazioni di sportivi e custodire una tradizione che continua a guardare al futuro.