ITALIAN SPORTRAIT AWARDS: SUSANNA CICALI TRA LE NOMINATION, VOTAZIONI APERTE FINO AL 15 FEBBRAIO

images/susanna-cicali.jpg

La canoa azzurra trova spazio tra le eccellenze dello sport italiano agli Italian Sportrait Awards, giunti alla quattordicesima edizione. Nel corso della conferenza stampa svoltasi oggi a Roma, nella Sala Tevere della Regione Lazio, sono state ufficializzate le nomination delle nove categorie in gara e tra le protagoniste figura Susanna Cicali, inserita nella categoria Rivelazione Donne.

Il riconoscimento conferma la crescente visibilità del movimento della canoa all’interno di un premio che si propone di raccontare lo sport attraverso le persone, valorizzando non solo i risultati agonistici, ma anche i valori educativi, culturali e sociali che ogni atleta è in grado di esprimere. Gli Italian Sportrait Awards, ideati e organizzati dal Presidente di ConfsportItalia A.S.D. Paolo Borroni, rappresentano infatti una realtà unica nel panorama nazionale, distinguendosi per la scelta di mettere sullo stesso piano atleti normodotati e paralimpici, promuovendo concretamente inclusione ed equità.

L’incontro, moderato dalla giornalista sportiva e conduttrice di Rai Sport Simona Rolandi, ha visto la partecipazione di dirigenti sportivi, rappresentanti istituzionali e numerosi campioni dello sport italiano, offrendo un confronto autorevole sul valore dello sport come strumento di crescita e formazione. Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Antonello Aurigemma, il Presidente del Comitato Regionale CIP Lazio Giuseppe Andreana, il Presidente del CR Lazio FICK e Membro della Giunta CONI Lazio Sabrina Rossi, oltre ai rappresentanti dei Gruppi Sportivi Militari e dei Corpi Civili dello Stato.

Nel complesso, il Premio coinvolge trenta atleti degli sport individuali e quindici squadre, selezionati tra giovani talenti, protagonisti affermati e rivelazioni che nel corso del 2025 hanno saputo distinguersi a livello nazionale e internazionale. La selezione delle nomination è stata affidata, come da tradizione, a una giuria composta da giornalisti, personalità del mondo sportivo, della cultura e dello spettacolo, ex atleti e rappresentanti dei Gruppi Sportivi militari e civili.

Le votazioni resteranno aperte fino al 15 febbraio attraverso il sito ufficiale degli Italian Sportrait Awards, consentendo al pubblico di esprimere la propria preferenza e sostenere gli atleti in nomination. La cerimonia di premiazione è in programma lunedì 16 marzo, presso The Space Cinema di Parco de’ Medici (Roma), alla presenza di atleti, rappresentanti istituzionali e figure di primo piano del mondo sportivo e della comunicazione.