Roma accoglierà per il secondo anno consecutivo la fase nazionale della Winter Indoor FICK Challenge, in programma il 21 e 22 febbraio 2026 presso il Palazzetto Polifunzionale del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”.
In vista dell’evento conclusivo del circuito indoor federale, la Federazione Italiana Canoa Kayak ha pubblicato il ranking nazionale valido per l’accesso alla fase nazionale, elaborato sulla base dei risultati del test da 8 minuti massimale al pagaiergometro. Il ranking rappresenta l’unico criterio di qualificazione e definisce l’elenco degli atleti ammessi alla fase nazionale, nel rispetto dei contingenti previsti per ciascuna categoria.
archive Liste degli atleti qualificati alla fase nazionale del Winter Challenge 2026 (458 KB)
La Winter Indoor FICK Challenge si conferma anche per il 2026 come un appuntamento di riferimento dell’attività invernale, pensato per valorizzare l’utilizzo degli ergometri e offrire un’occasione di confronto tecnico a livello nazionale. La manifestazione coinvolge atleti delle categorie Ragazzi, Junior e Senior del settore Acqua Piatta, nelle specialità Kayak e Canadese, maschili e femminili, oltre alle categorie Paracanoa.
La fase nazionale si svolgerà sulla distanza dei 500 metri, con batterie di qualificazione e finali su otto corsie. Le prove saranno disputate esclusivamente su ergometri Dansprint, fornitore ufficiale federale, con cronometraggio affidato al sistema Dansprint Race.
Le Società con atleti qualificati dovranno confermare la partecipazione entro le ore 19:00 di martedì 10 febbraio 2026, secondo le modalità indicate nella comunicazione federale. In caso di rinuncia o mancata conferma nei termini previsti, si procederà allo scorrimento del ranking nazionale. Non è prevista alcuna tassa di iscrizione.
Per l’edizione 2026 è inoltre prevista una Classifica Nazionale delle Società, basata sui risultati ottenuti dagli atleti qualificati alla fase nazionale. Al termine della manifestazione saranno premiate le prime tre Società classificate, oltre agli atleti autori delle migliori prestazioni cronometriche assolute nelle specialità kayak e canadese, maschili e femminili.