Dopo l’assegnazione dei titoli italiani under 23 a Merano, la canoa slalom è tornata protagonista nello storico tracciato di Valstagna, per un doppio appuntamento agonistico che ha messo in palio i titoli tricolori Junior e ospitato una gara nazionale riservata alle altre categorie.
Il campo gara, lungo 300 metri tra Villetta e Capovilla, con difficoltà di II e III grado, ha visto la partecipazione di 78 atleti nella giornata di domenica e 114 il sabato, provenienti da tutta Italia. Valstagna, sede del Centro Federale Slalom, ha ancora una volta confermato la sua vocazione di eccellenza tecnica e formativa per lo slalom azzurro, ospitando una competizione determinante anche per le prossime convocazioni agli Europei Junior di Solkan (30 luglio – 3 agosto) e ai Mondiali di Foix (8–13 luglio).
CAMPIONATO ITALIANO JUNIOR
Nel C1 Junior Femminile, il titolo italiano è andato a Vittoria Cuignon (Ivrea Canoa Club) con un totale di 130,34, seguita dalle atlete di casa Isabel Lovato (133,41) e Anna Didoné (174,11), entrambe del C.C. Kayak Valstagna.
Nella prova C1 Junior Maschile, dominio del Granda Canoa Club con Dennis Fina oro in 109,88 e Mattia Ferrero argento in 127,48. Bronzo per Nicolò Nadelle (Cuneo Canoa), che ha concluso con un totale di 139,73.
Tra le donne del K1 Junior, eccellente prestazione per Isabel Lovato (Valstagna), vincitrice del titolo con 114,64, davanti a Vittoria Cuignon (126,29) e Annika Zoe Senoner (129,43) dello Sportclub Merano.
Nella gara K1 Junior Maschile, successo per Lars Aaron Senoner (Merano) con 99,37, secondo posto per Daniele Romano (Brescia, 100,61) e terza piazza per Bran Belot de la Hunaudaye (Ivrea, 101,14).
Nel C2 Junior Maschile, i fratelli Dennis e Oliver Fina (Granda Canoa Club) hanno chiuso con un totale di 139,54, staccando la coppia Nardo/Salvo (Bologna), seconda con 224,59. Unico equipaggio in gara nel C2 Misto quello del Cuneo Canoa con Sarah Ponzo e Tommaso Nadelle, autori di un totale di 362,08.
Nelle prove a squadre, il Granda Canoa Club si è imposto nel C1 Junior Maschile con Dennis Fina, Oliver Fina e Mattia Ferrero in 145,20, mentre il C.C. Kayak Valstagna ha vinto tra le donne del K1 Junior con Anna Didoné, Amelie Fratton e Isabel Lovato in 157,10. Sempre Valstagna protagonista anche nel K1 Junior Maschile a squadre, con il trio Bacchin, Pontarollo e Vettori vincente con un totale di 118,37.
GARA NAZIONALE
Nel C1 Senior Maschile, oro a Paolo Ceccon (C.S. Carabinieri) con un totale di 102,45, secondo posto per Luca Dalla Libera (Valstagna) con 128,13, terzo Gianni Campana (Valstagna) con 269,46.
Nel K1 Senior Femminile, la più veloce è stata Milena Marini (Pol. Montereale) con 110,64, seguita da Francesca Malaguti (Aeronautica) con 111,29 e Eleonora Lucato (Valstagna) con 111,95.
Nel K1 Senior Maschile, dominio di Tommaso Barzon (Verona) con 95,97, secondo Fabio Luigi Vanni (Ivrea) con 119,09, terzo Luca Dalla Libera (Valstagna) con 119,49.
Infine, la prova a squadre del K1 Senior Maschile è andata al C.C. Ferrara (Borghi, Campana, Soldati), che ha concluso in 248,19.
La due giorni vicentina ha confermato l’altissimo livello organizzativo e tecnico del Canoa Club Kayak Valstagna, che insieme alla Federazione prosegue nel percorso di valorizzazione del Centro Federale come punto di riferimento per la preparazione di atleti di ogni categoria. Un appuntamento che ha unito nuove promesse e nomi già nel giro azzurro, offrendo un banco di prova fondamentale in vista degli impegni internazionali di luglio e agosto.