280° CONSIGLIO FEDERALE, LA NUOVA GOVERNANCE GUARDA AL FUTURO: CAMBIAMENTO, CRESCITA E COESIONE

images/Assemblea_FICK-0178.jpg

Primo atto ufficiale del nuovo Consiglio Federale della Federcanoa, insediatosi ufficialmente dopo l’assemblea elettiva del 19 settembre scorso. Nella riunione n° 280, che si è svolta il 30 e 31 ottobre in videoconferenza, la nuova governance federale ha tracciato la strada per il prossimo quadriennio approvando il programma di mandato illustrato del Presidente Luciano Buonfiglio. 

I lavori hanno toccato diversi temi dell’attività federale: riconfermato Salvatore Sanzo nel ruolo di Segretario Generale, conferiti gli incarichi ai singoli consiglieri (vedi schema) e nominate le commissioni. Deliberati inoltre molti adempimenti amministrativi propedeutici alla ripresa dell’attività sportiva e gestionale. Ottavio Gueli è stato nominato nuovo Presidente del Comitato Sport per Tutti. 

Il Consiglio Federale ha poi revisionato l'organizzazione territoriale, nominando i delegati regionali e, nell 'ottica dell’efficientamento delle attività, accorpato alcuni organismi istituzionali. Definite inoltre le quote e i termini per l’affiliazione e il tesseramento che per l’anno 2021 saranno di fatto gratuite perché scontate dalla stagione precedente. 

Sul ver sante dell’attività sportiva i direttori tecnici delle discipline olimpiche (velocità, slalom e paracanoa) hanno presentato i rispettivi programmi di attività per il quadriennio, unitamente ai criteri selettivi per la composizione dei team azzurri. Il Consiglio Federale ha poi deliberato il calendario delle gare per le selezioni e per  i campionati italiani, oltre ad aver istituito una commissione ad hoc per una profonda revisione dei calendari di gara nazionali. Il Consiglio ha poi recepito le richieste dei comitati organizzatori per l’inserimento di otto eventi italiani nel calendario internazionale ICF. Due giorni di lavoro intenso in cui sono state gettate le basi per l’attività dei prossimi quattro anni, con l’obiettivo di programmare, nonostante la continua incertezza dettata dall'emergenza coronavirus, un percorso di crescita continua del movimento in tutte le sue componenti. 

DELEGHE CONSIGLIO FEDERALE 

Adelfi Scaini - Vice Presidente vicario (Velocità e Maratona) 

Daniele Insabella -Vice Presidente (Canoa Polo/Scuola)

Alessandro Rognone - Slalom e Discesa 

Matteo Ciola - Organizzazione gare 

Cater ina De Carolis - Paracanoa 

Adriana Gnocchi - Formazione 

Gabriel Moretti - Centri Federali e CR

Monica Albarelli - Attività giovanile/Settore femminile 

Silvia Cogoni - Marketing e Comunicazione 

Gennaro Cirillo - Relazioni istituzionali/Sociale 

DELEGATI REGIONALI NOMINATI 

Friuli Venezia Giulia: Fabio Steccherini

Emilia Romagna: Luca Bertoncelli 

Toscana: Leonardo Di Sacco 

Marche/Abruzzo/Molise: Luigi Lombardi 

Puglia: Marcello Zaetta 

P.A. Bolzano/P.A. Trento: Antonio Rizzi 

Umbria: Sandro Papi

ACCORPAMENTO ORGANI TERRITORIALI 

Valle d’Aosta accorpata al CR Piemonte 

Calabria accorpata al CR Sicilia 

Basilicata accorpata al CR Campania 

GUARDA IL VIDEO