GIOCHI DEL MEDITERRANEO: UFFICIALE L’INSERIMENTO DELLA CANOA A TARANTO 2026 

images/2023_news/taranto2026-696x364.png
MANIFESTAZIONI

Il mondo della canoa ha trovato una bellissima sorpresa nell’uovo di Pasqua. Giovedì 28 marzo è arrivata la conferma ufficiale dell’inserimento della disciplina della canoa nel programma dei Giochi del Mediterraneo che si svolgeranno a Taranto nel 2026. 

“L’obiettivo è stato raggiunto dopo un lungo lavoro ‘diplomatico’, fatto di impegni e di incontri con tutte le parti in causa", ha commentato il Presidente FICK, Luciano Buonfiglio. "Devo ringraziare per la condivisione immediata del progetto il Presidente del Coni Giovanni Malagò, l’impegno del Presidente ICF Thomas Konietzko e il concreto aiuto del presidente dei Giochi Davide Tizzano. Un regalo davvero importante per il nostro mondo, un'ulteriore grande opportunità per far si che la nostra squadra, non solo agonistica ma organizzativa, possa essere nuovamente protagonista in un palcoscenico di assoluto prestigio, valorizzando un territorio che ha molto da dare”. 

I XX Giochi del Mediterraneo saranno la 20ª edizione della manifestazione e si disputeranno a Taranto dal 21 agosto al 3 settembre 2026. Sarà la quarta edizione dei Giochi del Mediterraneo che verrà organizzata in Italia e sarà la seconda edizione ospitata in Puglia (la prima si era svolta a Bari nel 1997).

Promossi nel 1948, i Giochi del Mediterraneo sono stati riconosciuti ufficialmente dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) nel 1952. Sotto la supervisione del Comité International des Jeux Méditerranéens (CIJM), la prima edizione è stata disputata nel 1951 ad Alessandria d’Egitto.

Oggi i Paesi partecipanti sono 26 (tutti le nazioni che si affacciano sul mar Mediterraneo più alcuni privi di accesso diretto al mare) con circa 4.000 atleti.