PADDLE SUMMIT: AD HANGZHOU DEFINITE LE STRATEGIE PER IL FUTURO DELLA CANOA MONDIALE

images/Board_Cina.jpg
VITA FEDERALE

La città cinese di Hangzhou ha ospitato l’1 e il 2 marzo il primo Paddle Summit dell'International Canoe Federation. Più di 100 delegati, in rappresentanza di tutte le 10 discipline ICF, si sono ritrovati in Cina per definire le strategie di sviluppo dell'organizzazione e costruire insieme un futuro più forte.

E’ stata anche la prima volta in cui tutti i comitati permanenti ICF hanno tenuto riunioni in un'unica sede, portando i rappresentanti delle diverse discipline a condividere opinioni ed esperienze per il miglioramento degli sport della pagaia.

Tra i temi principali trattati la sostenibilità, lo sviluppo del settore, l’organizzazione degli eventi e i calendari delle competizioni. "L'esito di queste discussioni dimostra molto chiaramente che è stata la decisione giusta quella di riunire tutti i comitati e i partner qui a Hangzhou e lo dobbiamo alla partecipazione di tutti”, ha commentato il presidente ICF Thomas Konietzko. 

"Queste discussioni hanno dimostrato quanto potenziale abbiamo come gruppo e come sport. Abbiamo tante menti brillanti nella nostra famiglia, dobbiamo utilizzare queste abilità speciali per sviluppare il nostro grande potenziale”. 

Anche il presidente Luciano Buonfiglio, nelle carica di vicepresidente, ha partecipato al summit di Hangzhou con l’Italia che ha potato a casa un importante risultato con l’assegnazione ad Ivrea dei Mondiali under 23 e junior di canoa slalom del 2028. 

Il board dell’ICF ha infatti assegnato otto eventi di cinque diverse discipline: le due tappe di Coppe del Mondo di Ocean Racing di quest’anno, si disputeranno a La Vila Joiosa, Spagna e a La Reunion, Francia. Torbay, Devon in Gran Bretagna si è aggiudicata una Coppa del Mondo di Stand Up Paddlingnel 2026, mentre La Plagne in Francia ospiterà la Coppa del Mondo di Canoa discesa ICF nel 2026. 

La Coppa del Mondo di Canoa Sprint del 2026 farà invece tappa in Canada nel 2026, i mondiali di canoa slalom junior e under 23 del 2027 saranno invece ospitati da Pattaya, Thailandia. 

A Pattaya si scriverà la storia, perché sarà la prima volta che l'evento si terrà nel continente asiatico. Cracovia, Polonia, ospiterà i Campionati mondiali di canoa slalom junior e under 23 ICF nel 2029, mentre a Balatonfured, Ungheria, si disputeranno i Campionati mondiali di SUP del 2028.