‘’E’ un risultato – la prima dichiarazione del presidente Buonfiglio dopo la conferma dell’ assemblea – che oltre a gratificarmi personalmente premia tutta la federazione per il lavoro fatto in questi anni, con il contributo delle società, degli atleti e dei tecnici e con il supporto fondamentale, di cui non avremmo potuto e non possiamo fare a meno, del Coni con il suo presidente Gianni Petrucci e il segretario generale Raffaele Pagnozzi’’.
Nato a Napoli il 15 novembre 1950, Buonfiglio è stato atleta della squadra azzurra di canoa con 36 presenze nella nazionale di velocità, ha partecipato ai Giochi Olimpici di Montreal 1976 e a 5 mondiali. E’ presidente della Fick dal 2005 dopo essere stato vicepresidente dal 1990 al 2003 e consigliere dal 1980. Membro del Consiglio Nazionale Coni, è tesoriere della Federazione Internazionale Canoa.
Prima delle votazioni i delegati hanno ascoltato ed approvato per acclamazione un’ampia relazione sull’attività del quadriennio e quindi salutato con calorosi applausi e premiato l’olimpionico di Londra Daniele Molmenti. Riconoscimenti sono stati consegnati anche ai tecnici dello slalom Mauro Baron e Pierpaolo Ferrazzi e al direttore di Rai Sport Eugenio De Paoli.
L’assemblea prosegue per il rinnovo del consiglio federale e l’elezione del presidente del collegio dei revisori dei conti, dei componenti della commissione di giustizia e disciplina e dei componenti della commissione d’appello federale.
Successivamente l’assemblea ha votato per il rinnovo del consiglio federale, per il presidente del collegio dei revisori dei conti, per i componenti della commissione di giustizia e disciplina e per quelli della commissione d’appello federale. Per il consiglio, in quota affiliati, sono risultati eletti Fabiano Roma con 68 voti, Andrea Argiolas e Emanuele Petromer con 62, Daniele Insabella con 58, Alessandro Rognone con 55, Adolfo Scaini con 53 e Mario Pandolfo con 49. In quota atleti Adriana Gnocchi con 152 voti e Paolo Tommasini con 93. In quota tecnici Cosimo Mascianà con 107 voti. Presidente del collegio dei revisori dei conti è stato eletto Massimo Fabbri. Nella commissione di giustizia e disciplina Flaminia Longobardi, Fabio Dicosmo, Sara Kelani, Lorenzo Tassone e Bruno Gozzellini. Nella commissione d’appello Elisabetta Rampelli, Umberto Pauro e Roberto Marineo.