EUROPEI MONACO 2022: MANCARELLA E VOLPI IN FINALE NEL KL2

images/_DSC0107.JPG
PARACANOA

Prima giornata di gare anche per la squadra azzurra della paracanoa ai Campionati Europei di Monaco di Baviera. Da domani saranno assegnati i titoli continentali assoluti, all’interno dell’evento multi-sportivo in corso fino al 21 agosto. Il team italiano guidato dal DT Stefano Porcu esordisce con le prime due batterie dedicate al KL2 e VL3 maschile.

Nel KL2 200m (specialità paralimpica) entrambi gli equipaggi in gara accedono senza difficoltà alla finale in programma domenica alle 09.21. Christian Volpi vince la sua batteria in 45.128 davanti all’austriaco Swoboda, mentre Federico Mancarella è secondo tempo della seconda batteria (43.776), subito dietro l’ucraino Syniuk Mykola.

Le sensazioni sono state molto buone, la gara è stata controllata e sono partito molto bene riuscendo a gestire al meglio gli ultimi 60m per arrivare da leader sul traguardo”, ha dichiarato Christian Volpi. “L’atmosfera è fantastica e il campo è stupendo. La batteria è andata bene e mi ha permesso la qualifica diretta in finale, ma non sono pienamente soddisfatto poiché ho sbagliato la partenza. Ora analizzeremo gli errori e cercheremo in finale di dare il meglio”, ha proseguito Federico Mancarella (VIDEO)

Non riesce ad accedere in finale per via diretta il VL3 200m di Mirko Nicoli che dopo il quarto posto in batteria (52.527), sarà costretto a disputare la semifinale programmata per domani alle 12:30.

IL PROGRAMMA DI GARA 

Le restanti barche della paracanoa sono tutte direttamente in finale. Domani, venerdì 20 agosto, verranno assegnate le prime medaglie per VL3, VL2 e VL1. Di seguito gli italiani in gara.

Men's Va'a Single - VL3 200m Semifinal

  • 12.30 - Mirko Nicoli 

Men's Va'a Single - VL2 200m Final

  • 16.21 - Marius Bogdan Ciustea 

Men's Va'a Single VL1 - 200m Final

  • 16.26 - Alessio Bedin 

COPERTURA TV Rai Sport, official broadcaster dell’evento, trasmetterà le finali in diretta dall’Olympic Regatta Centre di Monaco su Rai Play, Rai Sport + HD (canale 58 DTT) ed eventualmente Rai Due con la telecronaca di Federico Calcagno ed il commento tecnico di Ezio Caldognetto. Per le fasi di qualifica è disponibile il live streaming dell’European Canoe Association al link https://www.canoe-europe.org/
 
Il sito ufficiale della manifestazione https://www.munich2022.com/en fornirà start list e risultati live mentre sul sito federcanoa.it e sui nostri canali social troverete tutte le news e le informazioni sulla squadra italiana. Gli hashtag ufficiali dell'evento sono #Munich2022 e #BackToTheRoofs.

LIVESTREAM: https://www.raiplay.it

START LISTS / RESULTS: https://results.mun.mev.atos.net/ECM2022/en/results/canoe-sprint/daily-schedule.htm