TROFEO CONI 2022: LA LOMBARDIA SI AGGIUDICA IL TROFEO UNDER 14 PER LA CANOA. FESTA DI SPORT IN VAL DI CHIANA SESESE.

images/Trofeo_CONI_22.JPG
TROFEO CONI

Nel bacino senese del Lago di Chiusi, sito al confine tra la provincia di Siena e la provincia di Perugia, si è conclusa la settima edizione del Trofeo CONI. 

La più importante manifestazione multidisciplinare italiana dedicata agli under 14, tornata a svolgersi dopo tre anni a causa dello stop provocato della pandemia e ospitata quest’anno in Valdichiana Senese, ha visto schierarsi in acqua per le competizioni in canoa ben tredici rappresentative regionali provenienti da Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino e Veneto, a caccia di punti utili a far salire in classifica generale la propria regione d’appartenenza. 

Promozione della pratica sportiva tra i giovani, spirito di aggregazione e condivisione: sono stati questi i messaggi che nella due giorni di gare si sono voluti trasmettere al nutrito ed entusiasta gruppo di baby atleti e società arrivato nell’entroterra senese per sfidarsi nel segno del gioco e del rispetto dei valori dello sport e dell’avversario.

Dal punto di vista agonistico, la classifica relativa alla disciplina della canoa velocità si è chiusa con la vittoria della formazione della Lombardia, rappresentata dai ragazzi e ragazze del Navigliosport. La giovane allenatrice lombarda Ilaria Ordesi ed i suoi atleti Fabio Bassoli, Diana Talon, Mattia Campagna e Anastasia Haisan a margine della due giorni di gare, data la somma dei punteggi delle diverse prove, si guadagnano il primo posto nella classifica generale, subito davanti all’Emilia Romagna del Canoa Club Ferrara composto da Mattia Lo Brutto, Vittoria Melotti, Nicola Tani, Pola Dianati ed il tecnico Andrea Dante. Terza posizione per la rappresentativa trentina del Canoa Kayak Ledro con Alice Beretta, Amedeo Bonisolli, Elena Schmid, Andrea Bracchitta ed il tecnico Antonio Rizzi. A seguire le società rappresentanti le restanti 10 regioni che hanno preso parte all’edizione 2022, con l’auspicio che il prossimo anno possa esserci un’ulteriore incremento di partecipazione.

SCARICA LA CLASSIFICA - RISULTATI

I RISULTATI DELLE PROVE SINGOLE

Nella giornata di sabato si sono svolte le prove sprint all’australiana, con giro di boa, per le rispettive categorie under 12 (allievi) ed under 14 (cadetti), sia al femminile che al maschile. Il sistema prevedeva l’assegnazione della vittoria all’imbarcazione che registrava il minor tempo delle varie serie, riferite alla medesima categoria. Piemonte in vetta al maschile con Valentino Sola per la Pol. Verbano, che la fa da padrone nella prova under 12 maschile davanti a Leonardo Brandizzi per il Lazio, argento con i colori della Can. Eur, e all’atleta del CN Oristano Paolo Solinas in gara per la Sardegna. 

Il Lazio primeggia invece tra gli under 14 con la Can. Eur di Federico Marrocco, che conquista l’oro davanti al lombardo Fabio Bassoli (Navigliosport) e al siciliano del CN Palermo Riccardo Allegra, rispettivamente secondo e terzo classificato. Pola Dianati (CC Ferrara) per l’Emilia Romagna è leader della prova dedicata alle under 12 al femminile, davanti alla Lombarda rappresentata da Anastasia Haisan e alla Toscana di Gaia Dettori (Can. Arno). Tra le under 14, invece, il miglior tempo lo registra Diana Talon, atleta del Navigliosport in gara sotto il vessillo lombardo. A seguire l’argento è andato all’Emilia Romagna con Vittoria Melotti per il CC Ferrara, mentre il bronzo è andato al Trentino di Elena Schmid, in gara per il CK Ledro.