Prende ufficialmente il via questo weekend il Canoagiovani, il più importante circuito agonistico giovanile della canoa italiana, con la prima tappa dell’anno distribuita tra due location d’eccezione: Candia Canavese (TO) per il centro-nord e Sabaudia (LT) per il centro-sud.
Un appuntamento atteso e sentito, che vedrà protagonisti i baby canoisti delle categorie Allievi A, Allievi B, Cadetti A e Cadetti B, impegnati in due giornate di gare entusiasmanti, sabato 24 e domenica 25 maggio. Al fianco delle gare tradizionali, si svolgerà anche una gara nazionale di Dragon Boat dedicata alle categorie allievi e cadetti e la consueta gara nazionale master.
I numeri testimoniano la crescita e l’importanza dell’evento: saranno ben 681 gli atleti in gara, in rappresentanza di 79 società provenienti da tutta Italia – 33 a Sabaudia e 46 a Candia – per un totale di circa 2.000 equipaggi iscritti. Si prevede un’affluenza di oltre 4.000 persone tra atleti, tecnici, genitori e appassionati.
Il Canoagiovani, da sempre fiore all’occhiello della programmazione federale, rappresenta un momento fondamentale di crescita e aggregazione per i giovani canoisti, un'opportunità per avvicinarsi all’agonismo in un contesto sano, divertente e formativo. Un circuito che anno dopo anno conferma la sua capacità di coinvolgere e motivare le nuove generazioni, trasmettendo i valori educativi dello sport e promuovendo lo sviluppo della canoa su tutto il territorio nazionale.
La grande festa finale è già fissata in calendario: appuntamento dal 5 al 7 settembre a Caldonazzo (TN) per la finalissima nazionale.
I risultati ufficiali delle gare saranno consultabili online grazie al servizio live della Federazione Italiana Cronometristi CLICCANDO QUI.