DAI CR: CANOA CLUB SIRACUSA E TEGYSPORT PROTAGONISTI IN FRANCIA

Si è svolta a Sant Laurent Blangy nel nord della Francia, la gara internazionale “Du-Pas-de-Calas” che rappresenta il primo appuntamento I.C.F. per la canoa velocità.

La manifestazione giunta alla sua 18^ edizione ha visto la partecipazione di oltre 580 atleti in rappresentanza di Club e Rappresentative Nazionali di Germania, Spagna, Francia, Belgio, Portogallo, Biellorussia Tunisia, Senagal, Olanda, Canada, Gran Bretagna, Uzbekistan, Kuwait e Italia; quest’ultima rappresentata dal Canoa Club Siracusa, che ha deciso di inaugurare la stagione agonistica con la partecipazione per la prima volta a questa competizione internazionale. Il clima si è rivelato gelido con la presenza di un campo imbiancato dalla neve e con un leggero vento da nord che ha fatto segnare temperature tra lo 0° e –3°; un clima decisamente più consono ai bielorussi che non ai canoisti siciliani.

Gli Aretusei, hanno conquistato sulla distanza dei 2000 metri un secondo posto con Irene Burgo nel K1 Senior femminile, alle spalle dell’Olimpionica Francese Gabrielle Tuleu. Ottima la prestazione di Matteo Torneo nella gara del  K1 Senior maschile, ottavo classificato. Nel pomeriggio si sono svolte le agguerritissime finali sulla distanza dei 200 metri, che hanno assegnato la medaglia di bronzo per Irene, alle spalle delle Francesi Guyot Sarah  e Tuleu Gabrielle.  Sicuramente un risultato importante in vista di un quadriennio molto impegnativo. Matteo ha ottenuto un buon terzo posto nella finale B ed un bagaglio d’esperienza importante.

lapertosa

L’Italia è stata protagonista dell’evento grazie anche alla presenza della TegySport di Pietro Lapertosa, che ha fornito i blocchi automatici di partenza per tutte le competizioni. Novità assoluta a livello mondiale il nuovo blocco singolo, che munito di radiocomando a distanza, permette l’azionamento anche a distanze superiori ai 500 metri. Sono state oltre 600 le partenza consecutive a sequenza di 20 secondi l’una dall’altra controllate da questo sistema in occasione di questa gara. Il sistema è stato apprezzato da tutti e la TegySport è stata premiata per l’innovazione tecnologica nel settore delle competizioni internazionali di canoa kayak.