FICK E MAREVIVO: NUOVE STRATEGIE PER TUTELARE LE ACQUE, SI PARTE DA NAPOLI IN AUTUNNO

images/2022_news/Documenti/AVALLONE_PRES_MAREVIVO.jpeg
CANOA E AMBIENTE

Il rapporto tra la FICK e Marevivo si rafforza ulteriormente con l’avvio di una nuova iniziativa volta alla tutela del mare. Giovedì 23 giugno il Presidente Luciano Buonfiglio e il consigliere federale Sergio Avallone hanno incontrato a Roma la Presidente di Marevivo Italia, Rosalba Giugni, per disegnare nuove strategie e proseguire nell'azione congiunta per la tutela ambientale. 

Nasce così il progetto “Mare vivo sempre”, un nome che è uno slogan per ricordare che gli atteggiamenti virtuosi per preservare il mare e il nostro Pianeta devono essere attuati quotidinamente. Il primo evento “pilota” si svolgerà in autunno a Napoli e coinvolgerà tutti i circoli napoletani, le associazioni di attività subacquee, la Lega navale, le Capitaneria di porto, il Comune di Napoli, la Regione Campania e la Prefettura. 

L’evento avrà al centro anche le attività del Museo Darwin Dohrn e vedrà impegnati diversi tipi di imbarcazioni, oltre alle canoe ci saranno barche a vela, sup, barche da canottaggio e i sub. Tutti impegnati nella pulizia del tratto di mare che va dalla rotonda Diaz a capo Posillipo in un percorso di andata e ritorno. Quella di Napoli sarà il primo appuntamento di una serie di eventi che vedranno protagoniste le principali città costiere in tutta Italia. 

“Ho accolto con grande entusiasmo la delega come referente della divisione canoa di Marevivo nel solco delle attività che la Federazione ha portato avanti in questi anni sul tema ambientale”, ha commentato il consigliere Avallone. “La federazione è da sempre impegna su questi termi, siamo sentinelle dell’ambiente e su questa strada dobbiamo continuare a creare cultura, seguendo di fatto la transizione ecologica che il mondo sta attuando. Vorrei sensibilizzare le nostre realtà territoriali con il sostegno dei nostri comitati regionali”.