RUGGERO DE GREGORI E' IL NUOVO PRESIDENTE DEL CR LIGURIA

È Ruggero De Gregori il nuovo presidente del CR Liguria della Federcanoa. Il neoeletto al vertice del comitato regionale ligure, attuale Presidente della Canottieri Sabazia Savona ASD, avrà al suo fianco i seguenti consiglieri in rappresentanza degli affiliati:

  • Enrico Amabile - LNI Sanremo
  • Lorenzo Biasioli - Canoa Club Nervi ASD
  • Giuliano Battaglia - LNI Quinto
  • Giuseppe Giordano - Palmarese ASD

Monica Albarelli della Canottieri Sanremo ASD è stata eletta in rappresentanza dei tecnici mentre Cristina De Gregori è il consigliere eletto in rappresentanza degli atleti.

Fick Federazione Italiana Canoa e Kayak“Innanzitutto voglio ringraziare le società liguri per la fiducia accordatami a distanza di quasi dieci anni dalla mia ultima esperienza come presidente del Comitato Liguria – ha commentato il neopresidente ligure Ruggero De Gregori - i numeri del movimento canoistico ligure sono di tutto rispetto per una regione geograficamente piccola come la nostra che si difende in tutte le specialità, dal settore acqua piatta, all’acqua mossa alla canoa polo, allo sport per tutti e ad altre attività amatoriali legate allo sport in mare. Ci sono, però ancora tante potenzialità inespresse e alcune carenze infrastrutturali.

Priorità del nuovo Comitato sarà lavorare in sinergia con le varie specialità cercando di valorizzare e implementare l’attività sul territorio, anche attraverso raduni multidisciplinari. I campi di gara sono sicuramente un punto di partenza importante: dalla valorizzazione del centro regionale di Osiglia, attrezzandolo anche per la paracanoa; allo sfruttamento di un altro campo quale quello di Genova Prà, già ampiamente utilizzato dalla FIC,  uno dei pochi sul mare ad avere le carte in regola per ospitare gare ufficiali di canoa d’acqua piatta, sino alla ricerca di soluzioni nuove sia per la canoa slalom, sia per la canoa fluviale in altre località liguri, quali il lago di Brugneto in provincia di Genova,  per esempio, per dare il giusto risalto anche a queste specialità che oggi sono costrette a spostarsi in altre regioni per poter gareggiare.  Sarà una sfida importante per la quale avremo bisogno dell’appoggio della Federazione e delle istituzioni locali in primis. Chiaramente oltre alle collaborazioni istituzionali sarà fondamentale la ricerca di eventuali sponsor in grado di supportare almeno in parte l’attività del Comitato.

Il tutto porterà a poter meglio interagire con gli altri comitati limitrofi per potere ampliare l’attività interregionale, ancor più utile per una piccola realtà come la Liguria. Proseguiremo con la formazione dei tecnici societari tramite le attività formative regionali. A breve partiranno i nuovi corsi che vedranno impegnati oltre 20  iscritti tra tecnici di base e istruttori. Nel corso della prima riunione del neo eletto consiglio imposteremo l’attività di questo quadriennio 2017-2020. I componenti rappresentano le varie realtà canoistiche presenti in Liguria con un giusto equilibrio tra consiglieri più esperti e consiglieri al primo mandato. La lunga esperienza maturata dapprima in società, presso la Canottieri Sabazia Savona, successivamente  all’interno del Comitato Liguria, come Presidente,  ed infine come Vicepresidente federale  nazionale mi ha permesso di conoscere il mondo della canoa da più punti di vista – ha concluso De Gregori - ci sarà molto lavoro da fare ma con l’aiuto dei consiglieri, con i quali ho già avuto occasione di incontrarmi informalmente, e dell’intera realtà canoistica ligure ci sono i presupposti per mettere a punto una serie di iniziative per raggiungere passo dopo passo gli obiettivi che metteremo in calendario.