La Puglia in testa alla prima gara interregionale di Velocità

images/comitatiregionali/puglia/Gara_Interregionale.jpg

Si è conclusa la prima gara interregionale di velocità in Sicilia al lago Nicoletti, il lago artificiale nella provincia di Enna. Oltre duecento gli atleti che hanno partecipato in centodieci gare l'1 e il 2 maggio tra Canoa Giovani per i 200 e 2000 metri e le categorie Ragazzi, Junior e Senior per i 500 - 1000 - 200 metri. 

L'appuntamento è stato organizzato dal Circolo Nautico Palermo e il Gruppo Sportivo Canoa Catania insieme al CR Sicilia-Calabria ed al Circolo Nautico Tre Laghi di Enna che ha curato il supporto nautico. 

A partecipare dalla Puglia la Lega Navale di Molfetta che si è magistralmente aggiudicata i primi posti sia nelle categorie femminili che maschili.

È nel K1 categoria Senior Maschile che si sono distinti Marco Triggiani, classe 1996, e Francesco Del Vecchio, classe 2000. Nei 200 metri Ragazzi Maschile si sono aggiudicati il secondo e terzo posto rispettivamente Vito Tambone e Gabriele De Lucia, entrambi del 2006. 

Nel K2 200 metri Senior Maschile ad aggiudicarsi il quarto posto nella classifica finale sono Marco Triggiani e Dario Gallo. Nel K1 200 metri Senior Femminile il primo posto è pugliese grazie a Federica Altamura che ottiene anche il quarto posto nel K1 500 metri. Rimane, per ora, un sogno sfumato la medaglia d'oro del K4 500 metri Senior Maschile arrivato secondo sul filo del traguardo. Marco Triggiani, Giuseppe Marino, Dario Gallo e Francesco Del Vecchio sono stati superati a un soffio dalla vittoria lasciando, così, il podio al "Circolo Canoa Naxos". 
Medaglia d'oro, poi, nel K2 1000 metri, per Dario Gallo e Francesco Del Vecchio, seguiti dai "Canottieri Trinacria", "Canoa Kayak Club Reggio Calabria", "Tecnonaval Team Canoa", "Circolo Canoa Naxos", "Circolo Nautico Teocle", "Circolo Canoa Naxos". 

Al terzo posto per il K1 - 200 metri Cadetti B Maschile troviamo Nicolò Ayroldi.

Anche il secondo posto del K4 500 metri Senior Maschile Finale è firmato L.N.I. Molfetta con Dario Gallo, Giuseppe Marino, Francesco Del Vecchio e Marco Triggiani.

Vito Tambone e Gabriele De Lucia si contraddistinguono anche nel K1 500 metri Ragazzi Maschile rispettivamente al terzo e quarto posto.

"Per noi questo appuntamento in Sicilia ha rappresentato, anche simbolicamente, un momento di rinascita - ha commentato le gare svolte sulla diga Nicoletti Felice Taldone, dirigente societario della Lega Navale di Molfetta, continuando - a causa del Covid ci siamo dovuti fermare e molti ragazzi hanno rinunciato agli allenamenti. Fare sport durante una pandemia non è semplice, ma ci stiamo abituando a convivere con il Covid e vogliamo andare avanti e continuare a crederci".

Qui il link per conoscere tutti i risultati finali della prima gara del campionato 2021:
Risultati finali Prima Gara Interregionale di Velocità al Lago di Nicoletti