L'intervista a Davide Alpino dopo il podio sul Lago Trasimeno

images/comitatiregionali/puglia/Davide_Alpino.jpg

Si è conclusa la quarta giornata del campionato italiano di Sup Race sul Lago Trasimeno. Un appuntamento importante, quello di domenica 23 maggio, che ha rappresentato anche le selezioni per la squadra che andrà ai mondiali in Ungheria a settembre prossimo. Circa un centinaio gli atleti che da tutta Italia hanno partecipato alle gare. Tra questi anche alcuni suppisti pugliesi come Velia Pisanelli, dalla Lega Navale di Taranto, che è arrivata seconda sul podio e, primo su tutti, Davide Alpino della Lega Navale di Bari.

Noi della FICK Puglia abbiamo avvicinato Alpino, 21enne e istrutture di Sup a tempo pieno, per capire cosa ha provato in questa quarta giornata di campionato.

Che emozioni hai avuto quando sei salito sul podio?

Mi sono sentito molto soddisfatto per la performance e felice di aver gareggiato con atleti che sono campioni non solo nazionali, ma anche mondiali. Non è stata una gara affatto semplice, ma è stata per me la dimostrazione che tutto il lavoro fatto d'inverno ha dato i suoi frutti.

Perché non è stata una gara semplice?
Perché c'erano atleti di interesse nazionale e internazionale come ho appena detto. Basti pensare a Riccardo Rossi, Paolo Marconi o, ancora, Filippo Mercuriali o Tommaso Pampinella. Tutti questi che ho appena citato hanno partecipato a gare internazionali quindi parliamo di atleti che hanno molta più esperienza rispetto a me. Fino ad ora io mi sono limitato alle gare nazionali e non vedo l'ora di passare alle gare internazionali. 

C'era vento da sud che ha messo ancora più in difficoltà gli atleti, ce lo confermi?
Assolutamente si. Non è stata una gara di acqua piatta come si presume quando si pensa al lago. È stata una gara molto tecnica perché il vento ci colpiva quasi sempre lateralmente, quindi la tavola era sollecitata dalle onde e c'era molta instabilità. Per quanto mi riguarda dopo metà gara ho preso il vantaggio rispetto agli altri, nonostante le difficoltà causate dalle condizioni meteorologiche, e l'ho mantenuto fino alla fine.

Quante volte alla settimana ti alleni? E ogni allenamento quanto dura?
Io mi alleno due volte al giorno tutti i giorni con almeno un giorno di riposo a settimana. Ogni allenamento dura un'ora e mezza circa tranne le sessioni di SUP Wave che a volte durano di più perché mi faccio prendere dall'entusiasmo delle onde. Mi alleno lungo tutto il litorale barese sia all'interno delle zone protette che in mare aperto.