SEMINARIO SDS CONI: LEADERSHIP AL FEMMINILE, LE DONNE SANNO VINCERE!

images/32533561_10155517871677717_1098844649419702272_n.jpg
AVVISO ALLE SOCIETA'

La raccomandazione 11 dell’Agenda 2020 del CIO, recepita nei “Principi fondamentali degli statuti delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate”, ha la finalità di stimolare la partecipazione e il coinvolgimento delle donne nello sport sia dentro che fuori dai campi di gioco e di gara.

In tal contesto, d’intesa con la Scuola dello Sport, sono stati programmati tre distinti seminari per dare l’occasione alle donne che occupano differenti ruoli nel mondo dello sport (atlete, ex-atlete, tecnici, volontarie nello sport, dirigenti di associazioni, dirigenti di squadre agonistiche, ecc...), di approfondire la conoscenza del nuovo assetto normativo e incentivare la presenza femminile ai vertici dello sport e della sua governance.

I seminari sono a contenuto informativo e divulgativo, volti ad incoraggiare e consolidare le potenzialità di leadership a favore delle donne che hanno i requisiti e il desiderio di candidarsi nei ruoli dirigenziali, nell’interesse delle stesse istituzioni che dovranno adeguarsi ai nuovi regolamenti. Il primo seminario, evidenziato nel programma allegato, si terrà il prossimo 19 marzo, dalle ore 9.30, presso l’Aula Magna del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”. Gli altri due sono previsti, invece, il 23 maggio a Napoli e il 12 settembre a Milano.

Il Presidente Luciano Buonfiglio, accogliendo l’invito del Presidente del CONI Giovanni Malagò e della Vice Presidente Alessandra Sensini, invita le donne della canoa italiana a partecipare a questa iniziativa di orientamento e formazione con l’intento di stimolare la presenza femminile nei ruoli decisionali e avere un primo momento di confronto e condivisione, sia dentro che fuori dai campi di gioco e di gara.

Oggi le donne si sono prese lo sport, professionistico e amatoriale (in Italia il 19,6% lo pratica in modo continuativo, i maschi sfiorano il 30% - ISTAT pubblicazione 2017), i medaglieri dei grandi eventi internazionali, contratti di sponsorizzazione e le copertine delle riviste. Ma qualcosa d’importante restava da fare a livello dirigenziale, quel piccolo mondo antico in cui i pregiudizi sono duri a morire. Ci ha pensato il CIO (Agenda 2020, raccomandazione 11) a incoraggiare la partecipazione femminile all'interno del Movimento Olimpico. Ci ha pensato, Giovanni Malagò, Presidente del Comitato olimpico italiano che ha voluto le quote rosa per il prossimo quadriennio olimpico: dopo Tokio 2020, quando le 44 Federazioni del Coni andranno a elezioni, almeno un terzo dei consiglieri federali dovrà essere donna.

Linea che condivide appieno il Presidente Luciano Buonfiglio rivolgendosi a tutte le "quote rosa" della canoa italiana: “Sarei davvero lieto se le nostre tesserate leggessero con attenzione e partecipassero a questa iniziativa promossa dal CONI, che ha la mia piena condivisione”, ha commentato. “Un seminario stimolante e di rilievo, per iniziare un percorso nuovo ed arricchire le strutture federali di figure femminili… noi crediamo molto in questo progetto!”

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La partecipazione all'evento è gratuita, previa iscrizione secondo le modalità indicate di seguito. Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro lunedì 18 marzo. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, occorre compilare il modulo online presente all’interno della scheda del seminario. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma di avvenuta iscrizione.

Scopri di più al link: http://www.scuoladellosport.coni.it/scuoladellosport/formazione-sds/corsi/corso/2827-Leadership_al_femminile-_le_donne_sanno_vincere!.html?layout=sdscorso