Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

FIRMATO IL PROTOCOLLO D'INTESA TRA FICK E FONDAZIONE SPORT CITY

images/large/IMG_2384.JPG
VITA FEDERALE

E’ stato firmato oggi, presso gli uffici federali di Viale Tiziano 70, a Roma, il Protocollo d’Intesa con Fondazione Sport City, alla presenza del Presidente Federale Luciano Buonfiglio e del Presidente Fondazione Sport City Fabio Pagliara.

La Fondazione Sport City nasce principalmente con l’obiettivo di promuovere lo sport come volano per lo sviluppo delle città, nonché quello di sostenere la valorizzazione e la riqualificazione degli spazi urbani in un’ottica sportiva.

La finalità del protocollo d'intesa firmato questa mattina è di riservare ampia attenzione e applicazione all’importanza dell’attività sportiva, fisica e motoria all’interno delle città e dare visibilità pubblico-istituzionale alla salute e allo sport nei contesti urbani e accademici italiani, promuovendo iniziative comuni volte allo studio e alla formazione nell’ambito della salute e della pratica sportiva in ambito urbano. La collaborazione fra le parti prevede come obiettivo la realizzazione di sinergie per lo sviluppo della cultura dell’attività sportiva e motoria nella cittadinanza, in particolare fra i giovani, come elemento di potenziamento e messa in sicurezza del territorio, della salvaguardia ambientale e della salute, e lo studio e l’ideazione di iniziative che favoriscano lo sviluppo del tessuto urbanistico e cittadino, attraverso l’utilizzo delle infrastrutture sportive, dei lungomari e del verde urbano, garantendone la piena fruibilità attraverso l’attività sportiva e motoria, attuando nuove modalità di interazione socio-ludico-sportiva fra gli abitanti e mettendo a fuoco in modo partecipato quel che manca nel quartiere e quello che può presentare una risorsa come può essere una Sport City.

Si punta, dunque, a promuovere lo sport come modello di un corretto e sano stile di vita, favorendo l’inclusione sociale e il rispetto del prossimo, la tutela della salute e della diversità.

Il documento è stato caricato nella sezione “Convenzioni" del sito federale e può anche essere consultato cliccando CLICCANDO QUI.