NELLA HALL OF FAME DELL'OLIMPICO LA CONSULTA NAZIONALE E 310° CONSIGLIO FEDERALE:

images/IMG_0209.jpg
VITA FEDERALE

La prestigiosa sala della "Hall of Fame" dello Stadio Olimpico di Roma è stata la sede della Consulta Nazionale della Federazione Italiana Canoa Kayak e del 310° Consiglio Federale. Il presidente Luciano Buonfiglio ha richiamato con forza il concetto di “squadra diffusa” che abbraccia il Consiglio Federale, la segreteria, le direzioni tecniche e i Comitati e Delegazioni Regionali, i cui rappresentati hanno dato vita ad un confronto aperto e propositivo sul presente e sul futuro della canoa italiana. 

Durante la Consulta Nazionale sono stati presentati i numeri della stagione agonistica (medaglie, gare, raduni), l’attività nazionale e regionale, oltre ai risultati dei tre progetti speciali portati a termine della Federazione con la collaborazione delle società sul territorio: Adotta una scuola, Paddle 4 All e Federcanoa In-Formazione. In particolare la Federazione ha tagliato l’importantissimo traguardo degli oltre 18.800 tesserati. 

Presenti anche tutti i direttori tecnici delle discipline canoa slalom, velocità, paracanoa, discesa e canoa polo che hanno presentato nel dettaglio i risultati del 2023 e i programmi di attività per il prossimo anno, indicando le linee guida e le strategie per affrontare una stagione sfidante come quella olimpica. 

Nella seconda parte della giornata i presidenti dei Comitati e Delegazioni Regionali hanno illustrato singolarmente le loro attività, analizzando le problematiche e lanciando proposte per la nuova stagione, sottolineando la grande sinergia creatasi con la segretaria federale che ha agevolato il lavoro quotidiano dei Comitati e l’attività sul territorio. 

La FICK dal 2024 intraprenderà un importante percorso di trasformazione digitale che è stato illustrato da Stefano D’Albora, Amministrato Delegato di ConiNet, società che affiancherà la Federazione in questo cammino verso l’ottimizzazione e l’implementazione del modello tecnologico a supporto della digitalizzazione. 

Nel pomeriggio si è riunito il 310° Consiglio Federale che come atto principale ha approvato il bilancio di previsione 2024 che denota una costante solidità finanziaria che permetterà alla Federazione sostenere in modo deciso l'attività sportiva di tutte le squadre nazionali, degli atleti che andranno alle Olimpiadi e tutti coloro che sono in corsa per la qualificazione e in generale a sostegno della crescita di tutti gli affiliati. Inoltre, seguendo il mandato elettorale di tenere la società al centro dell’azione federale, anche nel 2024 risorse importanti saranno destinate alla crescita e al sostegno dei club e dei tecnici. 

Approvati anche i programmi di attività di tutte le discipline, i calendari agonistici e il rinnovo delle direzioni tecniche e degli staff tecnici per la stagione 2024, i Codici di gara e il programma del Collegio degli Ufficiali di Gara. 

Confermati inoltre i criteri di assegnazione dei premi classica Sergio Orsi per le società, deliberata una integrazione del contributo “Premi Classifica” anno 2023 alle affiliate partecipanti ai Progetti speciali di Sport e Salute ed un contributo una tantum per i CR aderenti, oltre alle delibere per  il Progetto Donne in Canoa, Progetto “La canoa canadese verso Parigi 2024”, Progetto Scuola Attiva e campioni studenteschi.