CANOA POLO: LA CORAZZATA AZZURRA IN GERMANIA PER L'ECA CUP, 5 SQUADRE IN CAMPO A ESSEN

images/titelbild_eca-cup.jpg
CANOA POLO

La canoa polo italiana sbarca a Essen, dal 14 al 16 luglio, per la seconda tappa di ECA Cup che vedrà la partecipazione di dodici nazioni europee. Il team azzurro sarà, come sempre molto nutrito, con due squadre senior, due under 21 ed una under 18. Il tradizionale torneo, sul lago Baldeneysee, rappresenta di fatto il primo impegno ufficiale per il gruppo guidato dal direttore tecnico Rodolfo Vastola e, soprattutto, sarà l’occasione per testare lo stato di forma delle squadre in vista del Campionato Europeo, che si terrà tra il 4 al 9 settembre a Brandeburgo, sempre in Germania.

Fischio d’inizio sabato 15 luglio alle ore 08.30 con la nazionale senior al completo per la prima volta agli ordini di Luca Bellini, in veste di tecnico: Edoardo Corvaia, Gianmarco Emanuele, Andrea Romano (Pol. Can. Catania), Andrea Bertelloni, Jan Erick Haack (P.S. Chiavari), Fabrizio Massa, Andrea Silvio Costatgliola e Paolo Zifferero (CC Napoli), Tommaso Lampò (Jomar CC). Dodici le nazionali maschili presenti, quattro quelle del girone C nella quale è inserito il il team italiano, con Danimarca, Spagna e Polonia. 

Nel torneo under 21 maschile, invece, l’Italia schiererà ben due formazioni. Il primo team azzurro è inserito nel Gruppo B con Francia, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Svizzera, Germania B e Svezia e sarà composto da: Giuseppe Ruggiero, Alessandro Schiano Di Cola (CC Napoli), Marco Langellotti, Paolo Mercogliano (CN Posillipo), Michele Ibba, Federico Fanni, Mohamend Abdrabo (Can. Ichnusa), Pietro Iuvara e Paolo Messina (Jomar CC).

L’altra formazione, nel Gruppo A con Spagna, Danimarca, Germania A, Polonia, Belgio e Gran Bretagna B sarà composta dai una giovanissima delegazione di under 18: Agostino Somma, Andrea Montariello (CN Posillipo), Luca Costanzo (Jomar CC), Alberto Pistorio (CUS Catania), Luca Salvato (Amici del Fiume), Alberto Lucia (KC Arenzano), Giacomo Sanguinetti (Chiavari CP), Marcello Alessio (SC Ognina) e Federico Romano (CP Ortigia).

Il programma di gara vedrà sabato i gironi preliminari, mentre nella tarda mattinata di domenica, dalle 10.00, semifinali e relative finali per l’assegnazione dei quattro trofei di categoria. 

La nazionale femminile di canoa polo è chiamata ad alzare il tiro in questo appuntamento continentale. Dopo il bronzo mondiale conquistato lo scorso anno sul campo di Saint Omer, le azzurre sono chiamate a confermare quel percorso di crescita costante che le ha contraddistinte fino ad oggi. A staccare il pass per l’ECA CUP, la rosa femminile senior sarà composta da Martina Barbagallo, Gulia Buonvenga (pol. Can. Catania, Silvia Cogoni (Can. Ichnusa), Ada Prestipino (CN Posillipo), Veronica Mazzanti e Chiara Trevisan (Canoe Rovigo) Girone difficile quello che affronteranno al primo step, contro la formazione di casa della Francia, della Spagna e dell’Olanda.

In acqua anche le giovani promesse del movimento femminile, Giulia Montariello (CN Posillipo), Fabrizia Illiano (CC Napoli), Federica Maria Pia Mazzarino (Pol. Can. Catania), Bianca Bertoncin, Anna Biloslavo (MM Nazario Sauro), Maddalena Devenuto, Giorgia Damonte (CKC Arenzano), Gaia Lombardi (LNI Ancona), Claudia Fanni (SC Ichnusa). Le ragazze affronteranno il girone A con Germania, Polonia, Svezia e Repubblica Ceca.

A guidare il gruppo il DT Rodolfo Vastola ed i tecnici federali Luca Bellini, per la prima volta fuori dall’acqua in veste da tecnico, Francesca Ciancio, Fabio Sauro, Riccardo Ibba e Alessandra Catania. La trasferta francese rappresenterà un primo banco di prova di livello internazionale per testare le rappresentative azzurre, per la prima volta di questo 2023, al cospetto di avversari europei, osservando i risultati raccolti durante la stagione invernale e confrontandoli con le aspettative.

Le partite saranno trasmesse in live streaming su: www.youtube.com/@KRMEssen/