ECA CUP: DEBUTTO AZZURRO CON TRE QUARTI POSTI AD ESSEN

images/2023_news/P1590836.jpg
CANOA POLO

La canoa polo italiana saluta Essen per la seconda tappa di ECA Cup senza medaglie ma con buone consapevolezze per il futuro. Dodici le nazioni europee al via con il team azzurro come sempre molto nutrito, con due squadre senior, due under 21 ed una under 18. Il tradizionale torneo, sul lago Baldeneysee, rappresenta di fatto il primo impegno ufficiale per il gruppo guidato dal direttore tecnico Rodolfo Vastola e, soprattutto, sarà l’occasione per testare lo stato di forma delle squadre in vista del Campionato Europeo, che si terrà tra il 4 al 9 settembre a Brandeburgo, sempre in Germania.

La nazionale senior maschile paga un primo girone (C) non esaltante chiuso al terzo posto - una vittoria, un pareggio e una sconfitta - che ne condiziona il cammino. Molto più brillante nel seconda fase (gruppo G) dove la squadra guidata da Luca Bellini, in versione tecnico, centra due successi di finale che la portano a disputare la semifinale di consolazione contro la Polonia. Ostacolo supero con un rotondo 6-3 che spinge gli azzurri a vincere la finalina per il settimo posto contro la Germania B per 4-3. 

Sfiora il podio invece la nazionale maggiore femminile che si piazza al quarto posto, arrendendosi solo alla Spagna per 3-2 nella finale per il bronzo. Le azzurre pagano la sconfitta in semifinale con la Francia per 6-3, dopo aver chiuso al secondo posto il grippo B e aver agevolmente superato 4-2 la Svizzera nei quarti.

L’Italia schierava anche tre nazionale giovanili under 21, due maschili ed una femminile. Nel torneo cadetto per i maschi l’under 21 maschile ha accarezzato il sogno di una medaglia perdendo di misura per 5-4 la finale per il bronzo contro la Francia. La squadra B invece dopo un girone difficili ha vinto lo spareggio per l’11° posto contro la Svizzera con un rotondo 6-1. Buona performance che per la nazionale femminile under 21 che cede per 2-1 all’Olanda la finale per il terzo posto. 

RISULTATI E CLASSIFICHE:  https://www.tournify.de/live/eca-cup-essen/schedule