EUROPEI: AZZURRI A GONFIE VELE A BRANDEBURGO, AVANZANO ITALDONNE E U21 MASCHILE

images/2023_news/WhatsApp_Image_2023-09-07_at_18.45.40_1.jpeg
CANOA POLO

Fischio d’inizio oggi a Brandeburgo per i Campionati Europei di canoa polo, in corso nella città tedesca fino a domenica 10 settembre. Sono 48 le squadre al via, in rappresentanza di 16 nazioni, che si sfidano per conquistare il titolo continentale nelle categorie senior e under 21 (maschili e femminile). L’Italia è presente in tutti e quattro i tornei e nella prima giornata di partite ha fatto subito valere la caratura internazionale conquistando il passaggio del turno con le nazionali senior femminile e under 21 maschile, mentre la squadra senior maschile e l’under 21 femminile guidano i rispettivi gironi. 

NAZIONALI SENIOR 

La nazionale maschile, con Luca Bellini alla guida tecnica, termina la prima giornata con una vittoria e un pareggio. Il torneo vede 13 squadre al via divise in tre gruppi. L’Italia, inserita nel girone C, ha portato a casa il bottino pieno contro la Svezia con un rotondo 6-3, mentre con l’Olanda è finita con un equilibratissimo e spettacolare 5-5. Gli azzurri condividono così la testa della classifica proprio con gli Orange (4 punti) e domani affronteranno nell’ultima partita il Portogallo che è in agguato a quota 3. Si qualificano alla seconda fase a gironi le prime due squadre di ciascun gruppo.

Viaggia a punteggio pieno la nazionale femminile guidata da Francesca Ciancio. Le azzurre partono con il piede giusto travolgendo per 6-0 l’Olanda e regolando di una misura (4-3) la Gran Bretagna. La classifica del Gruppo B - nove squadre al via divise in due gironi - vede Italia e Danimarca saldamente al comando con 6 punti, mentre Gran Bretagna e Olanda sono ferme al paolo (si qualificano la prime tre di ogni girone). Domani, con la qualificazione già in tasca, la sfida contro le danesi sancirà le prime due posizioni del girone per determinare gli abbinamenti alla fase successiva che prevede due gironi da tre squadre. 

NAZIONALI UNDER 21

Festeggia il passaggio del turno anche la nazionale maschile under 21. Sono ben sedici le squadre in lizza nel torneo cadetto divise in quattro gironi. I ragazzi guidati da Fabio Sauro e Riccardo Ibba fanno gli straordinari e portano a casa il successo in tutti e tre match della giornata: liquidato il Portogallo per 8-1, superato il Belgio 8-4, mentre il 5-4 contro la Germania decreta il successo nel girone D. Gli azzurri affronteranno così la seconda fase domani nel girone F contro Francia, Spagna e Polonia (la prime classificato passano in semifinale). 

Chiude da imbattuta anche la nazionale under 21 femminile guidata da Alessandra Catania. Le azzurrine passano agevolmente 8-3 contro la Svezia e superano 7-4 la Polonia conquistando la testa del girone B in coabitazione con la Francia (6 punti), seguono Olanda e Svezia a quota 3 mentre resta al palo la Polonia. Domani in campo per le altre due partite del girone contro le transalpine e le olandesi. Si qualificano per i quarti di finale le prime quattro classifica dei due gironi. 

LIVE STREAMING sul canale YouTube di Canoe Europe: https://www.youtube.com/CanoeEurope

RISULTATI: https://www.tournifyapp.com/live/poloeca2023org

Official website: https://poloeca2023.org