EUROPEI: FESTA AZZURRA A BRANDEBURGO, L'ITALIA U21 MASCHILE CONQUISTA IL TITOLO

images/dadf0393-90dc-4dde-9f3a-b734174476ff.jpg
CANOA POLO

L’Italia è campione d’Europa under 21. Nel campionato continentale di canoa polo in corso a Brandeburgo, in Germania, gli azzurri conquista il titolo dominando la finale contro la Danimarca. 

Un’impresa quella della squadra guidata da Fabio Sauro e Riccardo Ibba maturata dopo aver dominato il torneo sin dalle prima battute. La squadra azzurra infatti ha vinto tutte le partite affrontante mettendo a segno un percorso praticamente perfetto, con una sola sconfitta contro la Francia nello spareggio utile alla composizione dei gironi nella seconda fase. 

Gli azzurrini entrano in campo per la finale con il piglio giusto rompendo le resistenze danesi e portandosi in vantaggio con il gol di Michele Ibba e la doppietta di Giuseppe Ruggiero. La Danimarca tenta il colpo di coda con il gol di William Hay Schmidt che viene vanificato dalle marcature di Pietro Iuvara e Paolo Messina che chiudono il match sul 5-1 e consegnato all’Italia il gradino più alto del podio. Un titolo europeo che si aggiunge alle due medaglie di bronzo conquistate ai Mondiali del 2022 nel 2018 che confermano la crescita di un gruppo forte e di settore giovanile di grandi prospettive. 

NAZIONALI SENIOR 

Vola in semifinale la nazionale italiana senior che oggi affrontava la seconda fase del torneo nel gruppo F contro Olanda e Danimarca. Le prime due qualificate di ciascun raggruppamento conquistano un posto per le semifinali e gli azzurri hanno conquistato il secondo posto (3 punti)  alle spalle dei Danesi (6). La squadra guidata da Luca Bellini ha messo sotto scacco l’Olanda con un rotondo 6-0 (gol di Corvaia, Emanuele e le doppiette di Costagliola e Bertelloni) mentre è stata sconfitta di misura dai danesi per 1-0. Si torna in campo domani alle 10.30 per la semifinale contro la temibile Germania, mentre dall’altra parte del tabellone si sfideranno Danimarca e Gran Bretagna, la finale invece è in programma alle 15.45. 

La nazionale femminile era impegnata nel Gruppo E contro Germania e Spagna per ottenete uno dei due pass disponibili per la semifinale. Le azzurre però pareggiano 2-2 contro la Spagna (doppietta di Roberta Catania) ma si arrendono alla forza della Germania (2-0) conquistano un solo punto in classica che non è sufficiente per passare il turno, con le iberiche a quota 2 e le tedesche che chiudono al comando con quattro punti. La squadra guidata da Francesca Ciancio affronterà domani la Danimarca nella doppia sfida che assegnerà il quinto posto. 

UNDER 21 FEMMINILE 

Si conclude in settima posizione il torneo dell’under 21 femminile guidata da Alessandra Catania. Le azzurrine hanno concluso al comando il girone di consolazione che le vedeva opposte aRepubblica Ceca, Svizzera e Polonia per l’assegnazione dal settimo al decimo posto. Tre successi in altrettante partite per un bottino di nove punti. Travolta per 8-2 la Repubblica Ceca, le azzurre hanno poi battuto per 6-2 la Polonia e liquidato 7-2 la Svizzera. 

LIVE STREAMING sul canale YouTube di Canoe Europe: https://www.youtube.com/CanoeEurope

RISULTATI: https://www.tournifyapp.com/live/poloeca2023org

Official website: https://poloeca2023.org