EUROPEI: AZZURRI DI BRONZO A BRANDEBURGO, L'ITALIA CHIUDE CON DUE MEDAGLIE

images/377569065_1263564400989079_5584444993979460635_n.jpg
CANOA POLO

Dopo la preziosa medaglia d’oro conquista nella giornata di sabato dalla squadra under 21 maschile, il Campionato Europeo di canoa polo in corso a Brandeburgo, si chiude con la vittoria del medaglia di bronzo per la nazionale senior maschile. L’Italia è ancora sul terzo gradino del podio, proprio come due anni fa a Catania e quattro anni fa a Coimbra.

Nella lotta per il bronzo, gli azzurri battono la Gran Bretagna per 5-3. La partita inizia con il goal d’esordio di McCutcheon, ma sono Andrea Bertelloni e Gianmarco Emanuele a segnare una doppietta che porta l’Italia in vantaggio. La risposta dei britannici arriva da Bowden, che pareggia il risultato sul 2-2, ma le reti di Andrea Silvio Costagliola ed Edoardo Corvaia tengono il ruolino di marcia portando nuovamente l'Italia in vantaggio. A scuotere gli animi è, a due minuti e mezzo dalla fine, l’ulteriore goal del bomber McCutcheon, che per pochi istanti ridà speranza alla squadra bretone. Ma, scrivere il finale a 14 secondi dal fischio di fine è Fabrizio Massa, assicurando alla squadra italiana, con la quinta rete, la medaglia di bronzo.

Oltre i cinque marcatori, completano la rosa azzurra Francesco Barbagallo, Paolo Zifferero, Jan Erik Haack, Giacomo Fanti e Samuele Vernice. Prima vittoria europea per la Danimarca che, in casa avversaria, supera per 1-2 la Germania, conquistando uno storico oro. Quinta la Spagna e sesta l'Olanda. Gli azzurri coordinati dal direttore tecnico Rodolfo Vastola e allenati dal coach Luca Bellini si confermano ancora una volta sul podio dopo il titolo mondiale del 2016 a Siracusa, l’argento iridato di Welland nel 2018, i bronzi europei di Coimbra e Catania e quello iridato dello scorso anno a Saint Omer. 

L’Italdonne senior, dopo un girone difficile, con Germania e Spagna, che le vede scivolare in terza posizione, chiude il torneo europeo al sesto posto, non riuscendo a contrastare la Danimarca che vince sul 2-0. Medaglia d’oro alla Germania, seconda classificata la Spagna, a seguire Francia e Gran Bretagna.

RISULTATI COMPLETI