POLO: A TRIESTE TUTTO PRONTO PER L'UNDICESIMA EDIZIONE DEL "TROFEO PONTEROSSO"

images/2023_news/trieste-trofeo-ponterosso.jpg
CANOA POLO

Il 15, 16 e 17 settembre torna nel Canale di Ponterosso, il “Trofeo Ponterosso”, torneo internazionale di canoa polo organizzato dal Circolo Marina Mercantile “N.Sauro” A.S.D. ed Economist – Settore Nautico, in co-organizzazione con il Comune di Trieste, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e sotto l'egida dell'ICF. 

La gara, che giunge quest’anno all’undicesima edizione, rappresenta ormai un classico del calendario sportivo triestino, volta a far conoscere ed apprezzare a livello cittadino, ma non solo, le peculiarità della canoa polo, uno sport simile per certi versi alla pallanuoto ma giocato in canoa. Nelle passate edizioni questo avvenimento ha registrato un alto numero di presenze di pubblico grazie alla spettacolarità delle azioni di gioco e alla splendida cornice del canale di Ponterosso, ottenendo un successo superiore alle aspettative, con picchi di oltre 500 spettatori.

L'evento prenderà il via venerdì 15 settembre alle 16.00 con il Trofeo Ponterosso Under 14. Sabato 16 alle ore 9.00 inizieranno invece le partite del Trofeo relative alla prima divisione (assoluta) ed alla seconda divisione (under 18 e squadre femminili). Domenica 17, infine, alle ore 15.30, si svolgerà la finale della prima divisione. Le squadre che giocheranno sabato e domenica saranno 20, provenienti da cinque nazioni.

La prima edizione del torneo (2012) ha visto la partecipazione di 7 squadre con la vittoria dei friulani del Canoa San Giorgio. L’anno seguente il Trofeo è stato conquistato dal Praga dopo essersi imposto tra i 10 team partecipanti. Nelle successive edizioni 5 vittorie degli ungheresi del Vidra inframezzate da una del Gruppo Canoe Polesine di Rovigo. Nel 2019 i padroni di casa del Circolo Marina Mercantile “N. Sauro” hanno vinto una spettacolare finale con una platea numerosissima contro la squadra del Team Austria. Infine, dopo la pausa del 2020 dovuta al Covid, nelle ultime due edizioni si sono aggiudicate rispettivamente il trofeo la Canottieri Eur di Roma (2021) e la SC Ichnusa di Cagliari (2022).

I risultati delle partite ed altre informazioni del torneo potranno essere seguite in diretta al link: https://bit.ly/45QDgIy